Docente
|
GIORDA MARIA CHIARA
(programma)
Nella nostra società il dato religioso occupa uno spazio importante, rintracciabile in forme di credenza variegate e difformi. Il corso offre un’introduzione a temi e teorie principali che emergono nella storia degli studi sulla religione/religioni. Si discuteranno molteplici e contrastanti approcci alla difficile domanda «Che cos’è la religione?». In particolare saranno presentate teorie della religione che evidenziano l’essenza della religione, altri che evincono la funzione della religione nella società e da ultimo approcci che privilegiano l’interazione della religione con la cultura. I contenuti sono organizzati cronologicamente (teorie e metodi dalla seconda metà dell’Ottocento a oggi), con un’attenzione per le prospettive disciplinari e alcuni cenni sulle differenti tradizioni religiose.
(testi)
Per i frequentanti: 1. Appunti del corso e letture indicate nel percorso (vedi materiali didattici on line) 2. Cinque capitoli a scelta da: G. Filoramo, Manuale di storia delle religioni, Laterza, Roma Bari, 2005
3. Un testo a scelta tra: S. Eisenstadt, Civiltà ebraica, Donzelli, Roma, 1993 G. Flood, L'induismo, Einaudi, Torino, 2006 P. Jenkins, I nuovi volti del cristianesimo, Milano 2008 M. Ruthven, Islam, Einaudi, Torino, 2007 + K. Mezran, A. G. Vincenzo, L’altro islam, Rubbettino 2011. P. Boyer, E l’uomo creò gli dei. Come spiegare la religione, Odoya 2010.
I non frequentanti sostituiranno il punto 1 e 2 con l’intero testo: G. Filoramo, Manuale di storia delle religioni, Laterza, Roma Bari, 2005.
|