Mutua da
|
20702531 ARCHEOLOGIA GRECA - LM in ARCHEOLOGIA LM-2 N0 LATINI ALEXIA
(programma)
Il modulo a carattere monografico si propone di fornire la conoscenza della storia della pittura greca. Nell'ambito del corso si cercherà di analizzare forme e contenuti della pittura nel suo uso sociale e politico (pittura, pittura teatrale, pittura funeraria). Saranno inoltre approfondite alcune tematiche rilevanti alla luce delle fonti antiche e degli studi moderni ad esse pertinenti.
(testi)
Riferimenti bibliografici:
S. Miller Grobel, Hellenistic Painting in the Eastern Mediterranean, Mid-Fourth to Mid-First Century B.C.in The Cambridge history of painting in the classical world, edited by J.J. Pollitt, History of painting in the classical world, New York, NY : Cambridge University Press, 2014, pp. . 170-237 M. Stansbury-O’Donnell, Reflections of Monumental Painting in Greek Vase Painting in the Fifth and Fourth Centuries B.C., The Cambridge history of painting in the classical world, edited by J.J. Pollitt, History of painting in the classical world, New York, NY : Cambridge University Press, 2014, pp. 143-169. J.J. Pollitt, J. J., Painting in Greek and Graeco-Roman Art Criticism, in The Cambridge history of painting in the classical world, edited by J.J. Pollitt, History of painting in the classical world, New York, NY : Cambridge University Press, 2014, pp. 288-301 J. Hurwit, The Lost Art : Early Greek Wall and Panel. Painting, 760-480 B.C., The Cambridge history of painting in the classical world, edited by J.J. Pollitt, History of painting in the classical world, New York, NY : Cambridge University Press, 2014, pp. 66-93 E. M. Moormann, Divine interiors: mural paintings in Greek and Roman sanctuaries, Amsterdem : Amsterdam University Press, 2011, pp. 7-16, 27-29, 39-46. R. Posamentir, Richard, The polychrome grave stelai from the early Hellenistic necropolis, Austin, TX : University of Texas Press, 2011.
Ulteriore materiale didattico, fornito nel corso delle lezioni, sarà reso disponibile agli studenti Gli studenti, che non possono frequentare regolarmente le lezioni, sono invitati a prendere contatto con la docente.
|