Docente
|
NOCE CARLA
(programma)
Descrizione del corso: Il corso intende introdurre gli studenti alla storia del cristianesimo, decisiva nella delineazione della fisionomia culturale e sociale dell’Occidente. Il periodo storico considerato abbraccia i primi sei secoli dell’era volgare, ma non può prescindere da un sommario inquadramento di Gesù e del suo gruppo entro il giudaismo contemporaneo né dal riferimento a sviluppi verificatisi in epoca medievale. Attraverso la lettura critica di una selezione di fonti e l’introduzione alle principali questioni metodologiche da esse poste gli studenti verranno introdotti ai seguenti argomenti: - Gesù e il suo messaggio: individuazione delle fonti e primo orientamento metodologico per la lettura degli scritti delle origini (Paolo, Vangeli sinottici, Vangelo di Giovanni, scritti apocrifi) - - La nascita del cristianesimo nei mutevoli rapporti con il giudaismo contemporaneo e con il potere romano - Ortodossia ed eresia: genesi e sviluppo - La formazione del canone scritturistico - L’organizzazione delle comunità cristiane e delle gerarchie ecclesiastiche - I principali sviluppi del culto, della liturgia e della riflessione teologica - La cristianizzazione dei tempi e dei luoghi - L’affermazione del primato romano Il programma prevede la visita di alcuni luoghi significativi della cristianità antica.
Bibliografia: Per i frequentanti: Dossier di fonti fornito dalla docente e relativa bibliografia indicata nel corso delle lezioni
Per i non frequentanti:
- E. Prinzivalli (a cura di), Storia del cristianesimo. 1. L’età antica (secoli I-VII), Carocci editore, Roma 2015. - M. Rizzi, Cesare e Dio. Potere spirituale e potere secolare in Occidente, Il Mulino “Saggi”, Bologna 2009.
(testi)
BIBLIOGRAFIA Per i frequentanti: Dossier di fonti fornito dalla docente e relativa bibliografia indicata nel corso delle lezioni Per i non frequentanti: E.Prinzivalli (a cura di), Storia del cristianesimo. 1. L’età antica (secoli I-VII), Carocci editore, Roma 2015. M.Rizzi, Cesare e Dio. Potere spirituale e potere secolare in Occidente, Il Mulino “Saggi”, Bologna 2009.
|