STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE |
Codice
|
20705283 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE I |
Codice
|
20705283-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/01
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Fruisce da
|
20705283 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE L-1 (docente da definire)
(programma)
Il corso sarà articolato in due moduli. Il primo modulo "Lineamenti di storia dell’arte medievale dal IV al XI secolo" intende fornire allo studente una conoscenza di base dell’arte medievale, trattando esempi significativi di opere d’arte e contesti monumentali nell’arco cronologico compreso tra la tarda antichità e il Mille (IV-XI secolo). Il secondo modulo completerà la trattazione dell’arte medievale, presentando opere d’arte e contesti monumentali dalla rinascita delle città alla fine del Medioevo (XI-XIV secolo). Sono previsti sopralluoghi che costituiranno parte integrante del programma di esame.
(testi)
1) P. L. Cerchiari, E. De Vecchi, Arte nel tempo. Dalla preistoria al Medioevo, Bompiani, Milano 2004, Vol. I, Primo tomo, pp. 240-299 e Secondo tomo, pp. 302-651. 2) E. Kitzinger, Arte altomedievale, Einaudi, Torino 2005. 3) E. Castelnuovo, Arte delle città, arte delle corti (1983), Einaudi, Torino 2009. 4) E’ richiesta la conoscenza diretta delle seguenti chiese di Roma: Santa Costanza e Sant’Agnese fuori le mura, Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano, Battistero Lateranense, Santi Cosma e Damiano, San Clemente, Santa Prassede, Santa Cecilia in Trastevere, Santa Maria in Trastevere.
➢ Per approfondire gli argomenti relativi a Roma si consiglia la consultazione dei seguenti volumi, disponibili presso la Biblioteca “L. Grassi”, Piazza della Repubblica n. 10: S. Romano, E. Parlato, Roma e il Lazio. Il Romanico, Jaca Book-Palombi, Milano-Roma 2001. M. Andaloro-S. Romano, La pittura medievale a Roma. 312-1431, Corpus e Atlante: - M. Andaloro, L'orizzonte tardoantico e le nuove immagini. 312-468, v. I, Jaca Book-Palombi, Milano-Roma 2006. - S. Romano, Riforma e tradizione. 1050-1198, v. IV, Jaca Book-Palombi, Milano-Roma 2006. - S. Romano, Il Duecento e la cultura gotica (1198-1280 circa), v. V, Jaca Book-Palombi, Milano-Roma 2012. M. Andaloro, Atlante-percorsi visivi, v. I, Jaca Book-Palombi, Milano-Roma 2006.
Non frequentanti: Allo studio dei testi indicati gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere: 5) P. Piva, Lo ‘spazio liturgico’: architettura, arredo, iconografia, in L’arte medievale nel contesto. 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Jaca Book, Milano, 2006, pp.141-180, figg. 99-149. 6) A. Cadei, Le cattedrali all’origine del Gotico, in L’arte medievale nel contesto. 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Jaca Book, Milano, 2006, pp. 105-138, figg. 69-97. 7) V. M. Schmidt, Tavole Dipinte. Tipologie, destinazioni e funzioni (secoli XII-XIV), ivi, pp. 205-244, figg. 172-197.
N.B. Agli studenti non frequentanti è richiesta la conoscenza diretta degli stessi monumenti degli studenti frequentanti.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE II |
Codice
|
20705283-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/01
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Fruisce da
|
20705283 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE L-1 (docente da definire)
(programma)
Il corso sarà articolato in due moduli. Il primo modulo "Lineamenti di storia dell’arte medievale dal IV al XI secolo" intende fornire allo studente una conoscenza di base dell’arte medievale, trattando esempi significativi di opere d’arte e contesti monumentali nell’arco cronologico compreso tra la tarda antichità e il Mille (IV-XI secolo). Il secondo modulo completerà la trattazione dell’arte medievale, presentando opere d’arte e contesti monumentali dalla rinascita delle città alla fine del Medioevo (XI-XIV secolo). Sono previsti sopralluoghi che costituiranno parte integrante del programma di esame.
(testi)
1) P. L. Cerchiari, E. De Vecchi, Arte nel tempo. Dalla preistoria al Medioevo, Bompiani, Milano 2004, Vol. I, Primo tomo, pp. 240-299 e Secondo tomo, pp. 302-651. 2) E. Kitzinger, Arte altomedievale, Einaudi, Torino 2005. 3) E. Castelnuovo, Arte delle città, arte delle corti (1983), Einaudi, Torino 2009. 4) E’ richiesta la conoscenza diretta delle seguenti chiese di Roma: Santa Costanza e Sant’Agnese fuori le mura, Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano, Battistero Lateranense, Santi Cosma e Damiano, San Clemente, Santa Prassede, Santa Cecilia in Trastevere, Santa Maria in Trastevere.
➢ Per approfondire gli argomenti relativi a Roma si consiglia la consultazione dei seguenti volumi, disponibili presso la Biblioteca “L. Grassi”, Piazza della Repubblica n. 10: S. Romano, E. Parlato, Roma e il Lazio. Il Romanico, Jaca Book-Palombi, Milano-Roma 2001. M. Andaloro-S. Romano, La pittura medievale a Roma. 312-1431, Corpus e Atlante: - M. Andaloro, L'orizzonte tardoantico e le nuove immagini. 312-468, v. I, Jaca Book-Palombi, Milano-Roma 2006. - S. Romano, Riforma e tradizione. 1050-1198, v. IV, Jaca Book-Palombi, Milano-Roma 2006. - S. Romano, Il Duecento e la cultura gotica (1198-1280 circa), v. V, Jaca Book-Palombi, Milano-Roma 2012. M. Andaloro, Atlante-percorsi visivi, v. I, Jaca Book-Palombi, Milano-Roma 2006.
Non frequentanti: Allo studio dei testi indicati gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere: 5) P. Piva, Lo ‘spazio liturgico’: architettura, arredo, iconografia, in L’arte medievale nel contesto. 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Jaca Book, Milano, 2006, pp.141-180, figg. 99-149. 6) A. Cadei, Le cattedrali all’origine del Gotico, in L’arte medievale nel contesto. 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Jaca Book, Milano, 2006, pp. 105-138, figg. 69-97. 7) V. M. Schmidt, Tavole Dipinte. Tipologie, destinazioni e funzioni (secoli XII-XIV), ivi, pp. 205-244, figg. 172-197.
N.B. Agli studenti non frequentanti è richiesta la conoscenza diretta degli stessi monumenti degli studenti frequentanti.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|