ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è l’acquisizione delle competenze storiche e critiche per conoscere i principali autori della letteratura italiana dell’800 e ’900 e le rispettive opere, focalizzandoli nel contesto storico di appartenenza. Obiettivo successivo è l’approfondimento delle competenze metodologiche e critiche utili ad avviare una pratica ermeneutica su testi sia prosastici sia lirici.
|
Codice
|
20709853 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-FIL-LET/11
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: AL
Docente
|
VENTURINI MONICA
(programma)
Descrizione del corso: Il corso, partendo dalla formazione del nuovo stato italiano e giungendo alla seconda metà del Novecento, seguirà lo svolgersi della storia letteraria italiana sul versante sia lirico sia narrativo, inserendo ogni autore trattato nel suo contesto storico- geografico e dando alcuni esempi di lettura e di analisi testuale delle sue opere maggiori. Una parte del corso sarà dedicata all’analisi di opere poetiche, in particolare di Carducci, d’Annunzio e Pascoli.
(testi)
Bibliografia: La storia della letteratura italiana dal 1861 agli anni Settanta del Novecento è da prepararsi su un manuale di letteratura italiana (si consiglia quello di Giulio Ferroni, Storia della letteratura Italiana, Dall’Ottocento al Novecento e Il Novecento e il nuovo millennio, Mondadori Università). Per la narrativa, oltre ai movimenti generali e a un profilo globale, è richiesta una buona conoscenza almeno dei seguenti autori, inseriti nei rispettivi ambiti cronologici e movimenti: Carducci, Nievo, Verga, Capuana, De Roberto, Fogazzaro, Deledda, Serao, D’Annunzio, Pirandello, Tozzi, Svevo, Palazzeschi, Gadda, Moravia, Flaiano, Pavese, Vittorini, Fenoglio, Calvino, Pratolini, Tomasi di Lampedusa, Bassani, Cassola, Pasolini, Sciascia, Primo Levi, Elsa Morante, Anna Maria Ortese. Si richiede inoltre un profilo della lirica novecentesca, oltre a una buona conoscenza almeno dei seguenti autori, inseriti nei rispettivi ambiti cronologici e movimenti: Pascoli, D’Annunzio, Gozzano, Marinetti, Palazzeschi, Campana, Saba, Ungaretti, Montale, Quasimodo, Luzi, Caproni, Penna, Bertolucci, Sereni, Pavese, Pasolini, Rosselli.
Bibliografia critica: Testi d’esame: -E. Giammattei, Introduzione in G. Carducci, Opere, tomo II (Ricciardi): la versione pdf dell’introduzione si può leggere sul sito www.treccani.it. -S. Costa, D’Annunzio (Salerno, 2012): capitoli I, III, IV, VIII. -M. Pazzaglia, Pascoli, (Salerno, 2002): capitoli I, V, VII, VIII. -M. Venturini, L’unità discontinua. Poesia e identità nazionale nel Novecento (Morlacchi, 2016): Parte I Testi solo consigliati (per eventuali approfondimenti): F. Benozzo, Carducci (Salerno, 2015); G. Leonelli, Itinerari del fanciullino: studi pascoliani (Clueb, 1989), A. Andreoli, Introduzione in G. D’Annunzio, Versi d’amore e gloria.
Ulteriori precisazioni sulla bibliografia saranno fornite nel corso delle lezioni.
Per gli studenti frequentanti è richiesta la lettura e l’analisi di una raccolta poetica a scelta di ognuno dei seguenti autori:
-G. Carducci, G. Pascoli e G. D’Annunzio.
Si richiede per gli studenti non frequentanti oltre ai testi d’esame è richiesta la lettura integrale di 2 raccolte poetiche e 2 opere narrative di autori indicati in elenco; per gli studenti Erasmus la lettura integrale di 1 raccolta poetica e 1 opera narrativa di autori indicati in elenco. Gli studenti NON frequentanti dovranno contattare la docente per concordare il programma d’esame.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: MZ
Docente
|
COSTA SIMONA
(programma)
Descrizione del corso: Il corso ripercorre autori, opere e movimenti letterari basilari del secondo Ottocento e del Novecento italiani, in prospettiva anche comparatistica. Partendo dalla formazione del nuovo stato italiano e giungendo agli anni Sessanta del Novecento, si seguirà lo svolgersi della nostra storia letteraria sul versante sia lirico sia narrativo, inserendo ogni autore trattato nel suo contesto storico-geografico e dando alcuni esempi di lettura e di analisi testuale delle sue opere maggiori.
Eventuale propedeuticità del corso: propedeutico all’esame di Letteratura italiana contemporanea
(testi)
Bibliografia: La storia della letteratura italiana dal 1861 agli anni Sessanta del Novecento è da prepararsi su un manuale di letteratura italiana (si consiglia quello di Giulio Ferroni, Storia della letteratura Italiana, Dall’Ottocento al Novecento e Il Novecento e il nuovo millennio, Mondadori Università, ma si può ricorrere alle varie storie e antologie della letteratura italiana già usate nella scuola superiore). Per la narrativa, oltre ai movimenti generali e a un profilo globale, è richiesta una buona conoscenza almeno dei seguenti autori, inseriti nei rispettivi ambiti cronologici e movimenti: Nievo, Verga, Capuana, De Roberto, Fogazzaro, Deledda, D’Annunzio, Pirandello, Tozzi, Svevo, Palazzeschi, Gadda, Moravia, Flaiano, Pavese, Vittorini, Fenoglio, Calvino, Pratolini, Tomasi di Lampedusa, Bassani, Cassola, Pasolini, Sciascia, Primo Levi, Elsa Morante, Anna Maria Ortese. Si richiede inoltre un profilo della lirica novecentesca, oltre a una buona conoscenza almeno dei seguenti autori, inseriti nei rispettivi ambiti cronologici e movimenti: Pascoli, D’Annunzio, Gozzano, Marinetti, Palazzeschi, Campana, Saba, Ungaretti, Montale, Tessa, Noventa, Marin, Quasimodo, Luzi, Caproni, Penna, Bertolucci, Sereni, Pavese, Pasolini.
Narrativa: Ippolito Nievo, Le confessioni di un italiano Gabriele d’Annunzio Il piacere o Il Fuoco Federico De Roberto, I vicerè Carlo Emilio Gadda, La cognizione del dolore o Il Pasticciaccio Elsa Morante, Menzogna e sortilegio Beppe Fenoglio, Il partigiano Johnny o Una questione privata Italo Calvino, I nostri antenati (Il visconte dimezzato, Il barone rampante, Il cavaliere inesistente)
Poesia: D’Annunzio: Alcyone Montale, Ossi di seppia o Le occasioni o La bufera Saba, Il Canzoniere: scelta di due raccolte all’interno del Canzoniere Ungaretti: L’Allegria Mario Luzi: una raccolta a scelta Giorgio Caproni: una raccolta a scelta Vittorio Sereni: una raccolta a scelta
Si richiede per gli studenti frequentanti la lettura integrale di 2 testi a scelta (uno di narrativa e uno di poesia) fra quelli sopra indicati; per gli studenti NON frequentanti la lettura integrale di 4 testi a scelta (2 di narrativa e 2 di poesia) fra quelli sopra indicati; per gli studenti Erasmus la lettura integrale di 1 testo a scelta (o di narrativa o di poesia) fra quelli sopra indicati.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|