Mutua da
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20704072 COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA - LM in INFORMAZIONE, EDITORIA, GIORNALISMO LM-19 GIOMI ELISA
(programma)
Nella prima parte del corso ripercorreremo brevemente origini e storia della pubblicità; illustreremo l’attuale organizzazione dell’industria pubblicitaria e le sue principali figure professionali - dagli account ai creativi, ai planner; ricorrendo a numerosi esempi e casi di studio, analizzeremo diverse tecniche e strategie pubblicitarie e come le stesse si declinano a seconda delle piattaforme mediali (dalla carta stampata al web passando per la cartellonistica pubblicitaria e gli spot). Infine, prenderemo in esame i principali framework teorici e modelli analitici impiegati nello studio della pubblicità. La seconda parte del corso si incentra su quella che da sempre costituisce una grande ‘risorsa’ ma anche un elemento di profonda criticità della comunicazione pubblicitaria: l’impiego di stereotipi. Dopo un essenziale inquadramento teorico del concetto di stereotipo, del suo funzionamento e delle ragioni della sua ‘efficacia’, analizzeremo tre ordini di stereotipi in pubblicità: 1) genere e ‘eteronormatività (in che modo sono impiegati soggetti e corpi femminili e maschili in pubblicità? Quali sono le ragioni e gli effetti della tendenza a rappresentare prevalentemente coppie eterosessuali? 2) età (perché la pubblicità privilegia i giovani? A quali categorie commerciali sono riservati gli uomini anziani? E le donne?) 3) razza (in quali ruoli e forme compaiono i non-Caucasici?). Spot, inserzioni su carta stampata, cartellonistica pubblicitaria e campagne sociali verranno decostruiti e ricostruiti allo scopo di scardinare i molti ‘luoghi comuni’ della comunicazione ed elaborare forme di pubblicità più efficaci/di maggiore qualità proprio perché non (etero)sessisti, razzisti, ‘ageisti’ o in altro modo discriminatori. La terza parte del corso propone un approfondimento tematico sulle forme attraverso cui la pubblicità commerciale normalizza, legittima, persino “celebra”, estetizzandolo, l’esercizio di violenza. N:B: Le slides delle lezioni si trovano nell'area download del sito di Comunicazione
ESAME PER STUDENTI FREQUENTANTI L’esame prevede lo sviluppo di un progetto (in gruppo, max 4-5 persone) e un esame scritto individuale, e il voto risulta dalla media dei voti riportati in ciacuna delle attività. Il progetto consiste nell'elaborazione di una campagna di comunicazione contro la violenza maschile sulle donne, tema proposto anche in considerazione delle numerose occasioni di formazione che l'ateneo romano e gli altri atenei attiveranno in vista della Giornata del 25 novembre. Il lavoro deve consistere in un'immagine dotata di un breve testo e deve essere consegnato entro la sessione di esame di gennaio-febbraio 2018 (entro il 28 febbraio). L'esame individuale è scritto e richiede di rispondere a 5 domande, avendo a disposizione 5 righe per ciascuna. Le/gli studenti devono portare uno o più fogli protocollo a righe. RISPOSTE DI LUNGHEZZA INFERIORE SONO CONSIDERATE IMPARZIALI, DI LUNGHEZZA SUPERIORE NON SARANNO CONSIDERATE PER LA PARTE IN ECCESSO.
ESAME PER STUDENTI NON FREQUENTANTI E LAVORATORI L'esame è scritto e richiede di rispondere a 5 domande, avendo a disposizione 5 righe per ciascuna. Le/gli studenti devono portare uno o più fogli protocollo a righe. RISPOSTE DI LUNGHEZZA INFERIORE SONO CONSIDERATE IMPARZIALI, DI LUNGHEZZA SUPERIORE NON SARANNO CONSIDERATE PER LA PARTE IN ECCESSO.
(testi)
TESTI DI ESAME PER COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA (STUDENTI FREQUENTANTI) I testi di esame sono i seguenti: - M. Ferraresi (a cura di), Pubblicità: teorie e tecniche, Roma, Carocci, 2017. - E. Giomi, S. Magaraggia, Relazioni brutali. Genere e violenza nella cultura mediale, Il Mulino, Bologna, 2017 (ad esclusione dei capp.5, 7, 9, 10, 13). N:B: Le slides delle lezioni si trovano nell'area download del sito di Comunicazione
TESTI DI ESAME PER COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA (STUDENTI NON FREQUENTANTI) - M. Ferraresi (a cura di), Pubblicità: teorie e tecniche, Roma, Carocci, 2017 (per intero) - E. Giomi, S. Magaraggia, Relazioni brutali. Genere e violenza nella cultura mediale, Il Mulino, Bologna, 2017. - L. Corradi, Specchio delle sue brame: analisi socio-politica delle pubblicità. Genere, classe, razza, età ed etero sessismo, Ediesse, Roma, 2012.
TESTI DI ESAME PER GENDER E MEDIA - E. Giomi, Gender e Media, Pigreco Edizioni, Roma, 2015. - E. Giomi, S. Magaraggia, Relazioni brutali. Genere e violenza nella cultura mediale, Il Mulino, Bologna, 2017.
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