Mutua da
|
20702879 EDITORIA LIBRARIA - SPECIALISTICO in INFORMAZIONE, EDITORIA, GIORNALISMO LM-19 MORI GIANLUCA
(programma)
Libri e lettori, editori nell' Italia di oggi: qualche numero; Le tendenze del mercato: best seller, "supereconomici", ebook; Il libro prima della stampa e la stampa prima dell'editoria industriale: cenni storici e cronologie essenziali tra mutamenti e continuità; Il libro come testo, come artefatto, come merce; Perché i libri sono importanti, se sono importanti? L'ebook è ancora un libro?; La grande dicotomia: "libri strumento" e "libri di varia" (e il "libro di cultura"?); Orientarsi nell'offerta editoriale: classifiche, classificazioni, tipologie; La fisionomia dell' editore e l'organizzazione del catalogo: le collane (ambiti, scelte grafiche, formati, allestimenti); Il libro e le sue parti; La scelta editoriale 1: cercare idee da trasformare in libri, non solo selezionare testi già scritti La scelta editoriale 2: le ragioni del testo, i costi del libro, le possibilità commerciali; La cura del catalogo: budget di spesa e piani editoriali tra novità, ristampe, nuove edizioni, "passaggi di collana"; Il tascabile/paperback/economico: valorizzazione del catalogo e ampliamento del mercato; Come nasce concretamente l' idea di un libro: temi, autori, stili editoriali, destinatari tra letture e conversazioni; Il contratto editoriale e il diritto d’autore; Il testo tra progetto, scrittura e riscrittura: argomentare e raccontare; Il lavoro redazionale tra standard di collana e specificità testuali; Le fasi del lavoro redazionale dall' editing al "visto si stampi"; La comunicazione del libro: recensioni, ma non solo; L' ufficio commerciale e la promozione: sell in, sell out, rese, analisi delle vendite; Il libro in libreria: super produzione e "ciclo di vita del prodotto".
(testi)
Enrico Mistretta, L’editoria. Un’industria dell’artigianato, Il Mulino Bologna, 2006, pp. 192; Alberto Cadioli, Giuliano Vigini, Storia dell’editoria italiana. Un profilo introduttivo, Editrice Bibliografica Milano, 2012, pp. 164; Gian Arturo Ferrari, Libro, Bollati Boringhieri Torino, 2014, pp. 215.
|