Mutua da
|
20706087 STORIA MEDIEVALE in SCIENZE STORICHE, DEL TERRITORIO E PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE L-42 (docente da definire)
(programma)
Signorie cittadine nell’Italia comunale.
Il corso affronta da diverse angolature le trasformazioni dell’Italia comunale tra XIII e XIV secolo quando molte città italiane hanno sperimentato forme di governo autoritario che in molti casi si allontanano dal sistema comunale per abbracciare una nuova forma politica quella della signoria cittadina. Le esperienze di città dell’Italia centro-settentrionale, il profilo dei signori e le forme di adeguamento degli apparati comunali ai nuovi sistemi politici presentano non tanto l’opposizione tra comuni e signorie- secondo vecchie tesi storiografiche -, quanto una pluralità di forme che restituiscono una varietà di esperienze nell'Italia tardo-medievale che ne definisce la complessità istituzionale.
(testi)
Zorzi Andrea , Le signorie cittadine in Italia, Milano 2010 Signorie cittadine nell’Italia comunale a cura di J. C. Maire Vigueur, Roma 2013. Del volume si dovrà studiare per intero la prima parte, della seconda parte 4 saggi ( a scelta dello studente) della terza parte i primi 3 saggi.
|