Docente
|
RICCIARDI CATERINA
(programma)
La poesia del disincanto in America Un close reading di quattro poemetti, registranti la graduale frattura tra il poeta illuminato e la realtà americana, sarà occasione per un’analisi del testo poetico, con approfondimenti sui relativi contesti storico-culturali. Particolare attenzione sarà dedicata alla pratica della traduzione del testo poetico.
(testi)
E. A. Poe, The Raven; T. S. Eliot, The Hollow Men; Ezra Pound, Canto 45; Allen Ginsberg, Howl. Qualsiasi edizione reperibile in antologie della poesia americana e nei Selected/Collected Poems di ciascun poeta.
Per orientamenti critici si consultino i Cambridge Companions ai singoli poeti. Su T. S. Eliot: Caterina Ricciardi, Una lettura di The Hollow Men di T. S. Eliot (Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2017). Per una guida all’analisi del testo poetico, si consulti: Remo Ceserani, Il testo poetico (Il Mulino). Per il contesto letterario relativo ai quattro poeti si consulti A New Literary History of America (a cura di Greil Marcus e Werner Sollors, Boston, Harvard University Press, 2009).
|