Docente
|
GUIDI ALESSANDRO
(programma)
Il corso, che intende fornire a studenti che già possiedono la laurea triennale strumenti e metodi per affrontare specifici progetti di ricerca nell'ambito della preistoria e della protostoria di Roma e del Lazio, ha come argomento La nascita della Paletnologia nel Lazio nell’Ottocento una problematica vasta e complessa che sarà affrontata sia con una serie di lezioni teoriche, sia andando sul campo a cercare di ritrovare e posizionare alcuni importanti siti scoperti dai “pionieri” dell’archeologia preistorica laziale.
(testi)
In generale, sul Lazio pre- e protostorico: M.Pacciarelli, Dal villaggio alla città. La svolta protourbana del 1000 a.C. nell’Italia tirrenica, Firenze 2000, pp. 19-69. A.Guidi, La presenza dell'uomo: dall'economia di sopravvivenza alla nascita dello Stato, in P.Sommella (a cura di), Atlante del Lazio antico. Un approfondimento critico delle conoscenze archeologiche, Istituto Nazionale di Studi Romani, Roma 2003, pp. 27-55.
Sulla nascita della Paletnologia nel Lazio nell’Ottocento: A.Guidi, La storia dell'archeologia preistorica italiana nel contesto europeo, in N.Terrenato (a cura di), Archeologia teorica, Firenze 2000, pp. 23-37. A.Guidi, Da Alessandro Visconti a Giovanni Pinza : la riscoperta della Civiltà Laziale, in M.Valenti, Colli Albani. Protagonisti e luoghi della ricerca archeologica nell’Ottocento, Monte Porzio Catone 2011, pp. 74-79. A.Guidi (a cura di) 150 anni di preistoria e protostoria in Italia, Studi di Preistoria e Protostoria 1, Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, (Atti del congresso dell’IIPP, Roma 2011) , Firenze 2014 (alcuni articoli verranno assegnati agli studenti).
Non frequentanti
Allo studio dei testi indicati i non frequentanti dovranno aggiungere le parti riguardanti l’Italia centrale e, segnatamente, il Lazio, del seguente manuale: A.M.Bietti Sestieri, L’Italia nell’età del bronzo e nell’età del ferro, Roma 2010.
|