Mutua da
|
20702439 STORIA ROMANA L.M. in ITALIANISTICA LM-14 N0 MARCONE ARNALDO
(programma)
Titolo del corso: Il Principato di Claudio nel giudizio dei contemporanei e della storiografia moderna
Descrizione del corso: Si discuterà dei giudizi dati sulla personalità di Claudio dai contemporanei, in particolare Seneca, e dagli storici e dai biografi immediatamente successivi, in particolare Svetonio e Tacito. Si analizzerà inoltre la discussione dell’opera di Claudio nella storiografia moderna. All'interno del corso è previsto un seminario cui interverranno studiosi che si sono occupati recentemente dell’età giulio-claudia e una serie di lezioni riguardanti il lessico politico romano nell'Oriente greco.
Eventuale propedeuticità del corso: Il conseguimento di almeno 6 CFU di Storia romana LT
N.B. per informazioni aggiornate su esami, orari di ricevimento, seminari e altro fare riferimento esclusivamente al sito: https://sites.google.com/site/arnaldomarcone.
(testi)
Bibliografia:
- Svetonio, Vita di Claudio (qualsiasi edizione) - Seneca, La Clemenza (qualsiasi edizione) - Seneca, Consolazione a Polibio (qualsiasi edizione) - A. Momigliano, L'opera dell'imperatore Claudio (nuova ed. a cura di D. Faoro), Jouvence, Napoli 2016 - G. Geraci – A. Marcone, Storia romana, Editio Maior, Roma-Bari 2017.
Bibliografia aggiuntiva per i non frequentanti: - J. Scheid – Fr. Jacques, Roma e il suo Impero. Istituzioni, economia, religione, Laterza, Roma-Bari 20155 - F. Guidetti, L’Impero romano in 100 date, Dalla Porta, Pisa 2016
|