Docente
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BALDASSARI ROBERTO
(programma)
Il corso introduce gli studenti nel settore delle ricerche di marketing e di opinione, con focus e approfondimenti sia sul mondo delle aziende pubbliche che e su quello delle istituzioni pubbliche, allo lo scopo di fornire ai partecipanti al corso i principali strumenti necessari per:
• Strutturare strategie di marketing attraverso la progettazione e l’analisi di ricerche di mercato; • Ideare piani marketing per imprese ed enti pubblici; • Elaborare e leggere correttamente briefing di ricerca; • Elaborare e leggere report di ricerca; • Integrare la comunicazione con dati e analisi di scenario; • Individuare, analizzare e gestire eventi sociali e massmediatici critici.
Di seguito i principali argomenti che verranno trattati nel corso delle lezioni tramite il supporto di ricerche, modelli, analisi, test prodotti mediali:
• Introduzione alle ricerche di mercato: parole chiave, metodi, tecniche e obiettivi • Il mercato delle ricerche di mercato in Italia e nel mondo tra tradizione e innovazione • I trend dell’opinione pubblica italiana: la politica - scenari attuali e trend di partiti e leader politici • I trend dell’opinione pubblica italiana: cultura ed economia • Le ricerche qualitative – I Focus Group e le interviste in profondità • Le ricerche quantitative - MARKETING – Customer satisfaction e corporate image • Le ricerche quantitative – OPINIONE – Sondaggi elettorali, exit poll, proiezioni • Ricerche di marketing territoriale: conoscere e coinvolgere la comunità per co-creare esperienze, promuovere destinazioni e attrarre investimenti • La comunicazione politica – le campagne elettorali • La comunicazione politica – storia e tendenze di loghi politici e contrassegni elettorali
(testi)
Frequentanti: N. Piepoli / R. Baldassari, L'opinione degli italiani ai tempi di Renzi e Gentiloni, Annuario 2015-2016, Aton Edizioni Roma 2017.
Non Frequentanti: N. Piepoli / R. Baldassari, L'opinione degli italiani ai tempi di Renzi e Gentiloni, Annuario 2015-2016, Aton Edizioni Roma 2017 (per chi non riuscisse a reperire il testo può rivolgersi al docente);
L. Gigliuto, Come promuovere la città. Strumenti e azioni efficaci di marketing del territorio, FrancoAngeli Milano 2015.
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