MARKETING
(obiettivi)
Obiettivi Nel quadro dei Descrittori di Dublino (http://www.quadrodeititoli.it/descrittori.aspx?descr=172&IDL=2), il Corso si propone i seguenti obiettivi:
Conoscenze Il Corso mira a far acquisire la conoscenza degli elementi fondamentali del marketing nel quadro della sua evoluzione e sistematizzazione storica. Saranno trattati in particolare gli sviluppi più recenti della disciplina dovuti all'impatto dell'Information Technology e dei processi di globalizzazione. -Comprendere l'approccio di marketing, il processo di marketing management e le loro relazioni con il concetto di valore -Comprendere i fattori di definizione delle strategie da parte delle organizzazioni, e la correlazione tra strategie e pianificazione di marketing -Conoscere i principali strumenti di marketing e le loro interrelazioni -Approfondire le conoscenze di comunicazione, con particolare riguardo alle relazioni tra comunicazione di marketing e comunicazione integrata, e al ruolo dell'Information Technology nei processi strategici, gestionali, produttivi e comunicativi delle organizzazioni.
Competenze
-Acquisire la capacità di correlare tra loro e con altri ambiti disciplinari i concetti di marketing, strategia e comunicazione acquisiti durante il Corso
-Consolidare la competenza linguistica generale e tecnico-specialistica in italiano e in inglese (ampliamento e precisazione del lessico utilizzato, miglioramento della capacità di espressione scritta e orale)
-Acquisire la capacità di impostare e sviluppare nelle loro linee essenziali piani di marketing e comunicazione, con particolare attenzione al ruolo dell’IT
Abilità trasversali
-Costruzione di una comunità di apprendimento ed assunzione di responsabilità individuali all’interno di un sistema di regole condivise -Ascolto attivo -Condivisione e discussione delle proprie opinioni -Capacità critica e sviluppo di un approccio originale nell’impostazione e soluzione di problemi -Apprendimento dall’esperienza altrui -Organizzazione e gestione dell’informazione -Chiarezza nella comunicazione orale e scritta
|
Codice
|
20704032 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/08
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
ADDAMIANO SABINA
(programma)
-L’approccio di marketing e la sua evoluzione; il concetto di valore -Il consumatore; il comportamento d’acquisto del consumatore e delle organizzazioni -La segmentazione del mercati -Le ricerche di marketing -La pianificazione strategica e la definizione delle strategie di marketing -Le decisioni relative al prodotto -Le decisioni relative ai servizi e l’integrazione prodotto-servizi -Le decisioni relative al prezzo -Le decisioni circa i canali distributivi e la gestione della rete di vendita -La gestione della marca come elemento essenziale del valore -La gestione della comunicazione di marketing e la comunicazione integrata delle organizzazioni -L’Information Technology e i processi di marketing -Il processo di vendita e le sue diverse forme -La pianificazione di marketing -Storia ed ultimi sviluppi del marketing.
(testi)
-J.P. Peter - J.H.Donnelly - C.A. Pratesi, Marketing, McGraw-Hill 2013, VI ed. -Dispense didattiche predisposte dalla docente (per frequentanti e non frequentanti) rispettivamente per gli studenti di Scienze della Comunicazione, Ingegneria (Gestionale e Informatica), Lingue e culture straniere -Materiali illustrati in aula (per i soli frequentanti), che verranno distribuiti a fine corso via mail -Sono previste una visita a un'azienda operante nel settore della distribuzione, e due testimonianze commentate in aula di Responsabili Marketing/Comunicazione di un’impresa nazionale ed una internazionale.
Avvertenza - Gli studenti non frequentanti debbono contattare la docente all'indirizzo mail sabina.addamiano@gmail.com, al fine di rendere nota la loro condizione e valutare l'opportunità di concordare un programma specifico.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 26/02/2018 al 18/05/2018 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|