Docente
|
Donzelli Elisa
(programma)
Laboratorio di scrittura 1
Il laboratorio intende fornire agli studenti strumenti pratici e teorici per lo sviluppo di competenze e abilità di lettura, interpretazione e scrittura di un testo nelle sue molteplici forme e stili. Le lezioni saranno articolate secondo tre criteri: - In una prima parte del corso saranno introdotti elementi teorici e interpretativi che mirino a descrivere e a indagare il senso, l’opportunità e il piacere che assume la scrittura in relazione alla lingua parlata, alla cultura, all’azione e al pensiero del vivere contemporaneo. - In una seconda fase verranno fornite informazioni e indicazioni di base riguardanti la struttura, lo stile, la grammatica, la punteggiatura, i generi e le diverse funzioni di un testo. - L’ultima parte del laboratorio, dedicata alle esercitazioni individuali e di gruppo, intende proporre agli studenti esempi di scrittura breve incentrati sull’innovatività della comunicazione con il lettore e sull’originalità del punto di vista di chi scrive. Verranno proposti testi o estratti di testi nell’ambito della narrazione del reale, del giornalismo e reportage di viaggio, del rapporto tra scrittura e arti visive, del leggere e recensire un libro o un film o uno spettacolo o un concerto, della riflessione e argomentazione su questioni di costume e società. Seguiranno prove di simulazione di scrittura.
(testi)
Laboratorio di scrittura 1 Testi teorici È consigliata la lettura di due titoli a scelta tra:
I. Calvino, Lezioni americane, Mondadori, Milano 2017 (prima ed. 1993). R. Carver, Il mestiere di scrivere. Esercizi, lezioni, saggi di scrittura creativa, a cura di W. L. Stull e R. Duranti, Einaudi, Super Et, Torino 2015 (prima ed. 1997). D. Maraini, Amata scrittura, Bur, Milano 2000. K. Mansfield, La passione della scrittura, Baldini & Castoldi, Roma 1999 (fuori edizione, disponibile in fotocopie o in biblioteca). Prontuario di riferimento: R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Il nuovo ‘La scrittura e l’interpretazione’ - La scrittura: guida alla composizione, Palumbo Editore, Palermo 2011 (edizione rossa; solo la prima parte Guida alla composizione). Oppure C. Giunta, A Mezzadrelli Cuori intelligenti. Modelli di scrittura, DWA, Garzanti Scuola, Novara 2017 (edizione rossa); acquistabile separatamente dal vol. 1 sulla piattaforma https://www.scuolabook.it/c-giunta-cuori-intelligenti-edizione-rossa-garzanti-scuola-9788869645068.html BIBLIOGRAFIA
Testi di esercitazione pratica Verranno svolte prove di esercitazione e simulazione di scritture brevi sulla base dei seguenti testi di riferimento (le prove saranno individuali e di gruppo, verranno fornite fotocopie durante le lezioni e saranno proiettati estratti dai seguenti testi):
Vivere e scrivere. Parole chiave della narratività: estratti da G. Parise, Sillabari 1 e 2, Adelphi, Milano 2009 (prime ed. 1972 e 1982). Viaggiare e scrivere. L’articolo di giornale, il reportage, lo sguardo antropologico sulle persone e sui luoghi: estratti da G. Piovene, Viaggio in Italia, Bompiani, Milano 2017 (prima ed. 1957). Vedere e scrivere. Immagini, fotografia, ritratti: estratti da M. Strand - E. Hopper, Un poeta legge un pittore, Introduzione di D. Abeni e M. Egan, Donzelli, Roma 2016 (nuova ed. con uno scritto inedito dell’autore); F. Scianna, Visti § scritti, Contrasto, Roma 2014 e F. Marcoaldi - F. Scianna, Di bestie & di animali, Contrasto, Roma 2017. Leggere e scrivere. Recensire un libro: estratti da C. Garboli G. Manganelli, Cento libri. Per due secoli di letteratura, Prefazione di P. Murialdi, Archinto, Milano 1997 (1989). Interpretare e scrivere. Ragionare, definire, argomentare. Confronto tra articoli di Massimo Gramellini e di Michele Serra su argomenti di Costume e società tratti da “Il caffè - il Corriere della sera” e “L’amaca - la Repubblica” (in fotocopie).
|