Docente
|
Pelati Manuela
(programma)
"Dai giornali dell'800 ai cronisti metropolitani" è il corso di giornalismo di cronaca per la conoscenza e l'abilità di base. Con esercitazioni scritte periodiche, le lezioni si svolgono con l'uso dei cellulari e del computer e prevedono la lettura veloce di almeno tre quotidiani (Corriere della Sera, Repubblica e Messaggero) e tre siti web o blog (Romatoday.it, Ansa.it, Romafaschifo) la mattina prima della lezione (in 20-30 minuti, la lettura si dovrà focalizzare su alcuni articoli). In aula si analizzano i testi e i contenuti insieme per sviluppare la capacità di scrivere un articolo di 30 righe (60 battute a riga) che sarà parte dell'esame. Nello stesso giorno, la prova finale sarà scritta e, a seguire, orale. Da studiare ci saranno sia libri, sia dispense e video che saranno forniti durante l'anno con link per il web. Durante il corso ci saranno ospiti su argomenti specifici.
Le lezioni cominciano dal giornale quotidiano cartaceo ma si intrecciano continuamente con il quotidiano web: cosa va in prima pagina (e nella home page), come e perché, i titoli e i testi nella gerarchia (la forma per il web come cambia), il ruolo delle foto (e i video sul web) i modi di scrivere a seconda delle notizie e dei tagli in pagina (e nei canali web). Le notizie sulla carta e le hard news sul sito, il giornalismo partecipato e il citizen jurnalism. Le lezioni si svolgono con l'interazione continua degli studenti e sono impostate seguendo i fatti di cronaca del momento: ad esempio il terremoto come è stato vissuto e come si racconta, le fake news diventate virali, gli attentati terroristici, i divi dello spettacolo o dello sport in prima pagina. Cosa è una campagna stampa, un'inchiesta, come si fa un'intervista le brevi e altri esempi di giornalismo specifico.
Questi gli argomenti: La struttura dei giornali carta e web: cosa vuol dire testata giornalistica e la differenza con blog e siti web, quali sono le informazioni obbligatorie, le leggi e la deontologia professionale. Le regole sui social come Facebook dove le notizie e le fake news diventano virali.
Come funzionano le redazioni, i ruoli dei capi e dei redattori, la tipografia e i sistemi editoriali sia del giornale di carta che del web. Come cambia la scrittura dalla carta al web ai testi per cellulari e tablet. Il giornalista millennials e multimediale, le differenze e similitudinii con il vecchio redattore, le capacità indispensabili che non hanno né epoca né età come la capacità di avere buone fonti di informazione.
Come si scrive la cronaca bianca e nera, la giudiziaria, lo sport e gli spettacoli. La regola delle 5 w, le citazioni e le problematiche maggiori legate alla querela e diffamazione a mezzo stampa. Come funziona l'Ordine dei Giornalisti, le regole, i diritti e doveri del giornalista, il percorso professionale, il praticantato e la scuola di giornalismo.
Il giornalismo sui social, esempi di opinion leader, trend topic. Come ci si logga, si fa attività e si cercano le notizie su twitter. Alla fine delle lezioni si può accedere ai cronisti metropolitani: esercitazioni con testi e video per Corriere.it.
(testi)
"Giornalismo digitale" di Sergio Bulzoni "Giornalismi e società" di Francesco Giorgino Dispense e video dell'Ordine dei Giornalismi su regole e deotologia professionale si possono scaricare dal web e saranno indicati durante le lezioni
|