Docente
|
Di Ferrante Laura
(programma)
Tutto le informazioni, i materiali e le slide delle lezioni saranno via via disponibili si Google Drive
Per avere accesso alla cartella si invita a compilare il questionario al seguente link: https://goo.gl/forms/aEkLVaKslVA9IbYY2
Le lezioni mirano a sviluppare e perfezionare le competenze degli/delle studenti/esse in inglese in ambito accademico e professionale. I metodi e i contenuti saranno modulati in base ai livelli di partenza e ai modi di apprendimento dei/delle frequentanti. Nello specifico, gli studenti e le studentesse saranno coinvolti in attività di studio e pratica della lingua che permetterà loro di: • riconoscere ed assimilare la maggior parte delle strutture grammaticali dell’inglese; • apprendere alcune delle caratteristiche fonologiche dell’inglese parlato in Gran Bretagna e negli stati Uniti; • produrre testi di tipo giornalistico e accademico in inglese; • riconoscere varietà linguistiche in tipi di testo differenti. Particolare enfasi sarà data al linguaggio giornalistico e ad alcuni aspetti legati al giornalismo statunitense e a quello britannico. Il fine del corso è che gli/le studenti/esse sviluppino tutte le competenze (parlato, scritto, ascolto, lettura, comunicazione) attraverso la partecipazione attiva alle lezioni e l’utilizzo di testi autentici (articoli di quotidiani e riviste, reportage giornalistici, telegiornali, comunicati stampa) e del libro di testo in cui l’inglese sarà sia il fine sia lo strumento per apprendere e ragionare su aspetti della lingua stessa e pertinenti alla professione. Le lezioni avranno un’impostazione partecipativa e gli studenti saranno coinvolti in lavori di gruppo e nella composizione di un proprio portfolio personale di apprendimento. Le lezioni si svolgeranno primariamente in lingua inglese ed è consigliata la frequenza assidua e la partecipazione attiva a tutte le lezioni. Il corso sarà caratterizzato da un approccio eclettico; oltre al libro di testo, durante le lezioni verrano utilizzati testi multimediali, le cui funzioni principali sono quelle di stimolare l’interazione tra studenti e studentesse e con l’insegnante, di coinvolgerli/le in attività che li/le stimolino dal punto di vista cognitivo e che permettano loro di trovare i modi di apprendimento più appropriati alle loro diverse intelligenze, personalità e motivazioni. Gran parte del processo di apprendimento di una lingua straniera consiste nell’usarla; le studentesse e gli studenti dovranno quindi partecipare a scambi di opinione in classe, rispondere a domande e porne, identificare i propri errori e quelli dei colleghi/delle colleghe, comunicare nella lingua straniera.
***** ATTENZIONE ***** si ricorda che per poter sostenere l'esame di Lingua Inglese, bisogna aver sostenuto la Certificazione B1 del CLA.******
ESAME L’esame finale consiste in una prova scritta. Il test scritto consisterà in una prova di comprensione della lettura di un testo a carattere giornalistico e una di analisi delle strutture linguistiche (in particolare grammatica e lessico). Gli/le studenti/studentesse dovranno essere preparati a discutere gli argomenti trattati nel libro di testo.
(testi)
1) Pizziconi, Sergio e Di Ferrante, Laura (2016). Fixin' to learn English, ya'll. Second Edition* Copynet
[Il testo è disponibile presso Copynet (http://www.copynetshop.it/) Via degli Irpini 10/12 00185 Roma (Quartiere San Lorenzo) Tel. 0644360406]
2) Grammar for news http://www.bbc.co.uk/academy/journalism/skills/writing-the-english-language/article/art20150914135359954
3) Lakoff, G., & Brugman, C. (1987). The semantics of aux-inversion and anaphora constraints. In Linguistic Society of America meeting, San Francisco, CA. **
*Coloro che hanno la prima edizione potranno scaricare l'integrazione dalla cartella di drive.
**Il testo è disponibile nella cartella di Google Drive
|