Docente
|
Di Ferrante Laura
(programma)
Il corso è stato ideato per introdurre gli studenti e le studentesse allo studio della pragmatica e dell'analisi del discorso applicate a vari generi testuali e in particolare al linguaggio giornalistico. Gli argomenti trattati nel corso includono: coesione e coerenza, analisi del discorso, deissi, atti linguistici, principio di cooperazione, presupposizione, inferenza pragmatica, strategie di cortesia, pragmatica interculturale, linguaggio dei giornali. Il corso ha un approccio teorico e pratico al contempo: la teoria viene presentata come strumento per lavorare sui testi autentici. Il corso consiste in lezioni in presenza in cui alla lezione frontale e interattiva si alternano attività individuali e di gruppo. Le lezioni sono caratterizzate da un approccio eclettico che coinvolge docente e studenti. Oltre ai libri di testo, durante le lezioni verrano utilizzati testi multimediali, le cui funzioni principali sono quelle di stimolare l’interazione tra studenti e studentesse e con l’insegnante, di coinvolgerli/le in attività che li/le stimolino dal punto di vista cognitivo e che permettano loro di trovare i modi di apprendimento più appropriati alle loro diverse intelligenze, personalità e motivazioni. Gran parte del processo di apprendimento di una lingua straniera consiste nell’usarla; le studentesse e gli studenti dovranno quindi partecipare a scambi di opinione in classe, rispondere a domande e porne, partecipare in maniera attiva ai lavori di gruppo e individuali, comunicando nella lingua straniera.
Più informazioni e materiali: https://drive.google.com/drive/folders/0B6tg3omfBXrbdWlrZDZ0amRFVWs
(testi)
- Cutting, Joan (2008). Pragmatics & Discourse (2nd Edition). Routledge Press.
- Reah, Danuta (2002). The Language of Newspapers (2nd Edition). Routledge Press.
|