Fruisce da
|
20702663 MEDIA DIGITALI: TV, VIDEO, INTERNET LM in CINEMA, TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE LM-65 N0 MENDUNI ENRICO
(programma)
A) Digitalizzazione dei media audiovisivi, convergenza multimediale, crossmedialità, moltiplicazione delle piattaforme distributive, multimedia storytelling ; B) I dispositivi e le pratiche del Web 2.5 e successivi : prosumers, Users’ Generated Contents, mobile internet, social network, fandom, mashup, cloud, apps, Internet delle cose ; C) L’intrattenimento come metagenere dei media, dei social e dell’esperienza condivisa ; D) il nuovo regime della visione : Digital 3D, Smart tv, Video On Demand, Over The Top.
La parte seminariale sarà quest’anno dedicata alla società degli schermi : la loro moltiplicazione, il transito dallo spazio pubblico a quello privato (e poi il ritorno dei grandi schermi pubblici), la portabilità, la personalizzazione, il sempre più grande (urban screens) e il sempre più piccolo (smartphone, tablet), in un’offerta video sempre più complessa che ingloba e in parte riformatta precedenti offerte (il cinema e la televisione). Sarà ampiamente trattato il tema delle divere rilocazioni dei media uadiovisivi e delle conseguenze sulle varie possibili spettatorialità, più o meno partecipatorie, e sui regimi contemporanei della visione.
(testi)
A. Arvidsson, A. Delfanti, Introduzione ai media digitali, seconda edizione aggiornata, Bologna, Il Mulino, 2016. ; E. Menduni, G : Nencioni, M. Pannozzo, Social network. Facebook, Twitter, YouTube e gli altri : relazioni sociali, estetica, emozioni, Milano, Mondadori Università, 2011 ; E. Menduni, Entertainment, Bologna, Il Mulino, 2013.
|