Docente
|
LO IACONO CONCETTA
(programma)
TITOLO: RUSSIA/AMERICA L’arte della danza come arma politica (L-ART/05) - Docente: Concetta Lo Iacono - crediti 6
- La danza all’epoca degli zar (gli artisti italiani, il divismo e le tournées di Maria Taglioni, etc.)
- Le avanguardie artistiche e coreografiche negli anni della Rivoluzione
- Il russo-americano Balanchine: gli Angeli di Apollo negli Stati Uniti
- La Prima Guerra Fredda e l'attuale Cold War 2.0
VIDEOGRAFIA E TRE TESTI OBBLIGATORI
(testi)
VIDEOGRAFIA E TRE TESTI OBBLIGATORI: 1. Concetta Lo Iacono, Il volo di Tersicore. Una storia per immagini del balletto russo (1636 - 2009), Massimiliano Piretti Editore, Bologna (in corso di pubblicazione). Al momento sostituirlo con il testo di Jennifer Homans, Gli angeli di Apollo. Storia del balletto, EDT, Torino, 2015. 2. Christina Ezrahi, I Cigni del Cremlino. Balletto e potere nella Russia sovietica, Gremese, Roma 2017 3. Donatella Gavrilovich, Le arti e la danza. I coreografi russi e sovietici tra riforma e rivoluzione, Universitalia, Roma 2012
In aggiunta per i non frequentanti, un libro a scelta: 1. Jennifer Homans, Gli angeli di Apollo. Storia del balletto, EDT, Torino, 2015 ( Apollo’s Angels: a History of Ballet, Random House, New York, 2010) 2. Elena Cervellati, Théophile Gautier e la danza. La rivelazione del corpo nel balletto del XIX secolo, Clueb, Bologna 2007 3. Vito Di Bernardi, Cosa può la danza. Saggio sul corpo, Bulzoni editore, Roma 2012 4. Madison U. Sowell, Debra H. Sowell, Francesca Falcone, Patrizia Veroli, Icônes du Ballet Romantique. Marie Taglioni et sa famille, Gremese, Roma 2016 5. Marie Taglioni, Souvenirs, a cura di Bruno Ligore, Gremese, Roma 2017 6. Orlando Figes, La danza di Nataša. Storia della cultura russa (XVIII-XX secolo), Giulio Einaudi editore, Torino 2004
5 video (balletti completi) a scelta:
1. Schiaccianoci, coreografia Ivanov e Petipa (oppure di Balanchine: Serenade, Tarantella e Tchajkovskij Pas de Deux). Oppure una versione del Il Lago dei Cigni 2. Giselle, interprete Galina Ulanova (oppure di Balanchine: Sinfonia in do, Apollon) 3. Le Fiamme di Parigi, ricostruzione di Alexei Ratmansky da Vasilij Vainonen (oppure Spartacus, cor. Grigorovich, interprete Vassilev, oppure La Muette de Portici, musica Auber, regia di Emma Dante) 4. Pétrouchka, cor. Fokin, int. Nureijev (oppure Les Noces, cor. B. Nijinska); 5. Romeo and Juliet, cor. Lavrovskij, int. Galina Ulanova (oppure cor. MacMillan, int. Alessandra Ferri) Facoltativo, a proposito delle ricostruzioni filologiche del repertorio, il confronto di due versioni di Raymonda, mus. Glazunov: Teatro Bolshoi (int. N. Bessmertnova) e Teatro alla Scala (int. A. Novikova). Cfr. anche Sylvie Guillem au travail (Raymonda, cor. Noureev) nella raccolta di film di A. Labarthe, La danse au travail (2012).
|