Docente
|
UVA CHRISTIAN
(programma)
La parte introduttiva del corso definisce le coordinate storiche e teoriche della transizione del cinema e dell'audiovisivo dal regime analogico a quello digitale. Viene quindi preso in considerazione il caso dei Pixar Animation Studios. Nata da una costola della Lucasfilm di George Lucas, acquisita da Steve Jobs nel 1986 e divenuta nel 2006 di proprietà della Walt Disney, tale compagnia rappresenta un grande esempio di industria creativa capace di imporre a livello globale un marchio di qualità che è cifra di una precisa visione del mondo, oltre che di un solido e corposo immaginario insieme infantile e adulto. Si spiegherà come film quali Toy Story, Alla ricerca di Nemo, Gli incredibili, Cars o Inside Out sono il frutto di un sistema industriale, narrativo, estetico e ideologico che ha rivitalizzato il cinema d'animazione, proponendo, fra tecnofilia e nostalgia, un'articolata riflessione sull'"american way of life" contemporanea.
(testi)
C. Uva, Il sistema Pixar, Il Mulino, Bologna, 2017. C. Uva, P. Wells (a cura di), Re-Animation.L’animazione contemporanea tra cinema, televisione, videoarte e nuovi media, «Imago. Studi di cinema e media», n. 16, 2017.
E' necessario conoscere l'intera filmografia della Pixar.
|