Docente
|
MAURO ALESSANDRA
(programma)
Il laboratorio intende sviluppare e approfondire le tematiche, gli stili, gli autori e le tendenze della fotografia contemporanea con uno speciale riguardo al display fotografico, inteso come esposizione e dunque possibile esito naturale di molti tra i contemporanei progetti fotografici. La fotografia contemporanea e la sua, per così dire, “mostrificazione” saranno quindi l’argomento su cui si baseranno le lezioni e le sessioni di lavoro che vedranno coinvolti gli studenti. Il laboratorio infatti sarà diviso in 3 parti:
-elementi di storia della fotografia; -storia delle mostre fotografiche come possibilità di mostrare, di realizzare un progetto; -esercitazioni pratiche. Dai temi e i problemi legati alla realizzazione delle mostre ad alcune esercitazioni su mostre realizzate o in corso, come “Ombre di guerra” e “Magnum Manifesto”, dove faremo una visita guidata al Museo dell’Ara Pacis di Roma).
(testi)
Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica – arte e società di massa, Torino, Einaudi.
Roland Barthes, La camera chiara, Torino Einaudi.
Alessandra Mauro, Photoshow – le mostre che hanno segnato la storia della fotografia, Roma, Contrasto, 2014
Letture consigliate
Charlotte Cotton, La fotografia come arte contemporanea, Torino, Einaudi, 2015
Giuliana Bruno, Pubbliche intimità – architetture e atri visive, Milano, Bruno Mondadori, 2007
|