Docente
|
PERROTTA MARTA
(programma)
Il laboratorio di operatore radiofonico è destinato a tutti gli studenti delle lauree triennali dell’Università Roma Tre che intendono collaborare con l’emittente web Roma Tre Radio. Ha una durata di 36 ore.
Gli studenti saranno coinvolti nelle attività della radio, con la possibilità di svolgere mansioni di : - speaker ; - autore/redattore/reporter ; - editor/tecnico del suono/regista ; - organizzatore/project manager ; - web manager ; - social media manager.
Rientrano nelle possibili attività la creazione del palinsesto, della scaletta e del sistema di gestione dell’archivio musicale, la scrittura dei programmi, la messa in voce, l’editing e la regia, la realizzazione del sito e del sistema di gestione dei contenuti audio, l’organizzazione produttiva, la promozione social e web, lo streaming e il podcasting.
Programma del laboratorio
I temi del laboratorio sono : - le strategie di programmazione della radio contemporanea, tra giornalismo culturale, radio personalities e social media. - la parola in radio, il linguaggio, l’attrezzatura, il suono, il parlato, il racconto orale. Le pratiche attuali del giornalismo radiofonico, il documentario. - la musica in radio, l’organizzazione di una scaletta radiofonica di un programma, la costruzione di una playlist per un’emittente e la sua identità sonora, la conduzione di un programma musicale.
(testi)
non ci sono testi obbligatori
|