Docente
|
DE PASCALIS ILARIA ANTONELLA
(programma)
Il corso prosegue lo studio della storia del cinema, contestualizzandola all'interno delle culture del Novecento e del Nuovo Millennio attraverso alcuni momenti particolarmente significativi. Per ciascun momento verranno portati ad esempio dei casi di studio, che saranno analizzati durante le lezioni dal punto di vista formale, industriale e culturale. Argomenti affrontati: Il cinema hollywoodiano degli anni ’40. Il cinema italiano degli anni ’40 e il neorealismo. Gli anni ’50: i generi cinematografici a Hollywood e in Europa. Gli anni ’50: stili e forme del racconto. Gli anni ‘60: il cinema moderno. Gli anni ’60: sperimentazioni narrative. Gli anni ’70: la New Hollywood. Cinema europeo degli anni ’70 e ’80. Il blockbuster e i franchise globali, dagli anni ’80 a oggi. Il world cinema e altre tendenze contemporanee.
(testi)
Bibliografia: Kristin Thompson & David Bordwell, Storia del cinema. Un’introduzione, McGraw Hill, Milano 2010 e succ. edd., capitoli 11-20 e appendice (pp. 173-472 + 525-548) Il manuale sarà integrato da una raccolta di saggi, che sarà fornita dalla docente prima dell'inizio del corso.
Filmografia: Murder, My Sweet, L’ombra del passato, Edward Dmytryk, 1944 Roma città aperta, Roberto Rossellini, IT 1945 Rashômon, Akira Kurosawa, JP 1950 Domenica d’agosto, Luciano Emmer, 1950 Singin’ in the Rain, Cantando sotto la pioggia, Stanley Donen e Gene Kelly, US 1952 Vertigo, La donna che visse due volte, Alfred Hitchcock, US 1958 Hiroshima mon amour, Alain Resnais, JP-FR 1959 Persona, Ingmar Bergman, SW 1966 Blow up, Michelangelo Antonioni, UK 1966 Je, tu, il, elle, Chantal Akerman, B-FR 1974 Nashville, Robert Altman, US 1975 Taxi Driver, Martin Scorsese, US 1976 My Beautiful Laundrette, Stephen Frears, UK 1985 Die Hard, Trappola di cristallo, John McTiernan, US 1988 The Matrix, The Wachowski Brothers, US 1999 Caché, Niente da nascondere, Michael Haneke, FR 2005
|