Mutua da
|
20101034 DIRITTO COMUNE in GIURISPRUDENZA (CICLO UNICO) LMG/01 N0 MENZINGER DI PREUSSENTHAL SARA
(programma)
IL CORSO SARÀ INCENTRATO SUL TEMA:
“TEORIE DI CITTADINANZA E FORME DI APPARTENENZA A UN CORPO COMUNITARIO TRA MEDIOEVO E PRIMA ETÀ MODERNA”.
SI ARTICOLERÀ IN DUE PARTI:
I) COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA NOZIONE DI “DIRITTO COMUNE”, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA FASE FONDANTE DEI SECOLI XII-XIV, QUANDO LA NUOVA FORMAZIONE DEL GIURISTA MEDIEVALE, INCENTRATA SULLO STUDIO DEL DIRITTO ROMANO, CANONICO E FEUDALE, CONDUCE ALLA COSTRUZIONE DI RIFERIMENTI TEORICI COMUNI, DESTINATI A RIMANERE SOSTANZIALMENTE INTATTI NEL DIRITTO EUROPEO LUNGO TUTTO L’ANCIEN REGIME.
II) SU QUESTA BASE SI INNESTA IL TEMA SPECIFICO DELLA CITTADINANZA E DELLE DIVERSE FORME DI APPARTENENZA ALLA COMUNITÀ TEORIZZATE A PARTIRE DAL BASSO MEDIOEVO (SECOLI XII-XIV). QUESTA SECONDA PARTE DEL CORSO SI PROPONE DI ILLUSTRARE COME, A PARTIRE DALLA RIVISITAZIONE DEL DIRITTO ROMANO, INTERPRETATO ATTRAVERSO LE LENTI DEL PENSIERO CRISTIANO MEDIEVALE, LA SCIENZA GIURIDICA ITALIANA ED EUROPEA GIUNSERO A DELINEARE UNA NUOVA IDENTITÀ DEL CIVIS. L’INSISTENZA SULLA RELIGIONE, IL LUOGO DI NASCITA, IL SANGUE, LE FACOLTÀ ECONOMICHE SONO SOLO ALCUNI DEI TEMI CHE ALIMENTARONO LA FIORENTISSIMA DISCUSSIONE MEDIEVALE SU COSA RENDE UN INDIVIDUO CITTADINO, ANCORA OGGI AL CENTRO DEL DIBATTITO POLITICO E GIURIDICO SUI DIRITTI DI CITTADINANZA.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FREQUENZA E’ VIVAMENTE CONSIGLIATA. GLI STUDENTI FREQUENTANTI SARANNO TENUTI A UNA COSTANTE PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI, ATTRAVERSO LA LETTURA E L’ESPOSIZIONE DI FONTI E ARTICOLI DISTRIBUITI DALLA DOCENTE, E LA REDAZIONE SCRITTA DI BREVI ELABORATI SUL TEMA DELLA CITTADINANZA. CIO’ LI ESONERERA’ DALLA STUDIO DI ALTRI TESTI D’ESAME, E CONSENTIRA’ UNA VALUTAZIONE IN ITINERE DA PARTE DELLA DOCENTE.
(testi)
STUDENTI FREQUENTANTI:
LA FREQUENZA E’ VIVAMENTE CONSIGLIATA. GLI STUDENTI FREQUENTANTI SARANNO TENUTI A UNA COSTANTE PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI, ATTRAVERSO LA LETTURA E L’ESPOSIZIONE DI FONTI E ARTICOLI DISTRIBUITI DALLA DOCENTE, E LA REDAZIONE SCRITTA DI BREVI ELABORATI SUL TEMA DELLA CITTADINANZA. CIO’ LI ESONERERA’ DALLA STUDIO DI ALTRI TESTI D’ESAME, E CONSENTIRA’ UNA VALUTAZIONE IN ITINERE DA PARTE DELLA DOCENTE.
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
A. M. HESPANHA, LA CULTURA GIURIDICA EUROPEA. SINTESI DI UN MILLENNIO, BOLOGNA, IL MULINO, 2013 (O QUALSIASI ANNO DI EDIZIONE SUCCESSIVO).
E. CONTE, DIRITTO COMUNE. STORIA E STORIOGRAFIA DI UN SISTEMA DINAMICO, BOLOGNA, IL MULINO, 2009.
|