Docente
|
BELLONE CINZIA BARBARA
(programma)
LA CITTÀ È UN ARTEFATTO COMPLESSO CHE SI È LENTAMENTE STRUTTURATO. IL COLLOQUIO PROGRESSIVO TRA MANUFATTI EDILIZI, INFRASTRUTTURE, SPAZI AGRICOLI, RESIDUI NATURALISTICI, ECC., HA PRODOTTO UNA CONFIGURAZIONE INSEDIATIVA ARTICOLATA ED UNA CRESCENTE DIFFERENZIAZIONE DEI MODELLI SPAZIALI. L’ORGANIZZAZIONE CHE NE RISULTA NON RISPECCHIA UN SINGOLO PRINCIPIO, MA LA COMBINAZIONE DEGLI ESITI DI NUMEROSI PRINCIPI GENERATORI . IN TAL SENSO SI RITIENE CHE GLI ASPETTI FONDAMENTALI DA TRATTARE NEL CORSO “ANALISI TERRITORIALE” SONO INERENTI AL RAPPORTO TRA “CONOSCENZA” E “TRASFORMAZIONE”, TRA OPERA DI ARCHITETTURA E CONTESTO URBANO, TRA INTERPRETAZIONE E PROGETTO. COSÌ IL TERRITORIO ORGANIZZATO, LA CITTÀ, L’AMBIENTE SONO OGGETTO DI APPROFONDIMENTO. ESSI, NEL LORO INSIEME, COSTITUISCONO IL CAMPO UNITARIO DI CONOSCENZA E DI PROGETTAZIONE DELL’URBANISTICA, CHE, COME TALE, INTEGRA LA PREPARAZIONE DI BASE COMUNE A TUTTI I CORSI ATTINENTI IL SETTORE DELLA DISCIPLINA.
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI. LE LEZIONI FRONTALI TENUTE DAL RESPONSABILE DEL CORSO, DA DOCENTI, STUDIOSI ESTERNI E ESPERTI DI SETTORE, SARANNO MIRATE A TRASMETTERE I RIFERIMENTI CULTURALI E LE CONOSCENZE DI BASE SUL PROCESSO DI EVOLUZIONE DELL’ASSETTO DEL TERRITORIO, DELLA NORMATIVA, DEGLI STRUMENTI URBANISTICI E DELLE TECNICHE URBANISTICHE PER CONSENTIRE AGLI STUDENTI DI ELABORARE I CRITERI DI ANALISI E VALUTAZIONE CHE SONO ALLA BASE DI OGNI PROGETTO. NELLE ESERCITAZIONI VERRANNO ESPLICITATI, IN UN LAVORO SEMINARIALE TRA STUDENTI E DOCENTE, GLI ASPETTI PRATICI ED APPLICATIVI DEL METODO PER L’ELABORAZIONE DEI PASSAGGI CONOSCITIVI, VALUTATIVI ED INTERPRETATIVI FINALIZZATI ALLA COSTRUZIONE DEL PROGETTO. LA PARTE APPLICATIVA CONSISTE NELLA REDAZIONE DI ELABORATI CONTENENTI ANALISI VALUTATIVE DEGLI ELEMENTI COSTITUTIVI, FUNZIONALI E SPAZIALI DI UN AMBITO TERRITORIALE E/O URBANO (CONCORDATO CON IL DOCENTE).
(testi)
- P. Gabellini, Tecniche urbanistiche, ed. Carocci, Roma, ultima edizione - E. Salzano, Fondamenti di urbanistica. La storia e la norma, Laterza, 2007
|