STORIA DELLA CITTÀ MODERNA E CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Obiettivi: il corso approfondisce tematiche attinenti la fondazione-trasformazione delle città nella storia, con particolare riguardo al periodo compreso fra XVII e XVIII secolo. Le nozioni acquisite vengono analizzate criticamente mirando ad approfondire alcuni specifici campi d’analisi: intere città o parti di esse (principalmente strade e piazze) particolarmente significative sotto il profilo storico-urbanistico; di esse verranno evidenziate le caratteristiche del primo impianto e le successive trasformazioni, dalle origini fino alla fase attuale.
|
Codice
|
21002137 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: PARTE I
(obiettivi)
-il corso approfondisce tematiche attinenti la fondazione-trasformazione delle città nella storia, con particolare riguardo al periodo compreso fra XVII e XVIII secolo. Le nozioni acquisite vengono analizzate criticamente mirando ad approfondire alcuni specifici campi d’analisi- intere città o parti di esse (principalmente strade e piazze) particolarmente significative sotto il profilo storico-urbanistico
|
Codice
|
21002137-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/18
|
Ore Aula
|
25
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
Mutua da
|
21002137-1 PARTE I in ARCHITETTURA - PROGETTAZIONE URBANA LM-4 MICALIZZI PAOLO
(programma)
IL CORSO TENDE A FORNIRE APPROFONDIMENTI PER LA CONOSCENZA DELLA STORIA DELLA CITTÀ MODERNA E CONTEMPORANEA, ATTRAVERSO ALCUNE ‘SEZIONI’ INDIVIDUATE ALL'INTERNO DEL PERIODO COMPRESO TRA LA META’ DEL XVIII SECOLO E LA META’ DEL XX SECOLO. L’ATTENZIONE DEL CORSO SARA’ RIVOLTA AD ESPLORARE SIA L’ASSETTO URBANO DI PARTICOLARI CITTA’ (CON SPECIALE RIGUARDO AD ALCUNE CAPITALI EUROPEE), CHE A TEMATICHE DI CARATTERE GENERALE. LE VARIE ‘SEZIONI’, ORGANIZZATE IN CICLI SETTIMANALI, AFFRONTERANNO I SEGUENTI ARGOMENTI: CULTURA URBANA E TRASFORMAZIONE DELLA CITTA’ NELL’EUROPA DEI LUMI; LE CITTA’ CAPITALI EUROPEE TRA ANCIEN RÉGIME E RIVOLUZIONE: PARIGI, LONDRA, BERLINO E VIENNA. LE CITTÀ DELL’OTTOCENTO EUROPEO FRA NEOCLASSICISMO, ECLETTISMO E INDUSTRIALIZZAZIONE; REGENT STREET E RUE DE RIVOLI, MODELLI DI RIFERIMENTO PER IL PROGETTO DELLA CITTÀ OTTOCENTESCA; I GRANDI ‘PIANI’ DELLE CITTÀ CAPITALI: LA PARIGI DI HAUSSMANN, VIENNA E IL RING, BARCELLONA ED IL PLAN CERDA’, BERLINO ED AMSTERDAM, LA ROMA DI VIVIANI; LA ‘CITTÀ INDUSTRIALE’. GARDEN CITY E CIUDAD LINEAL. LA RIFLESSIONE CRITICA SULLA CITTÀ TRA OTTOCENTO E NOVECENTO, DA CAMILLO SITTE AI ‘DISURBANISTI’ SOVIETICI E A BROADACRE CITY DI FRANK LLOYD WRIGHT, FINO ALLE NUOVE CITTÀ DI FONDAZIONE DEL REGIME FASCISTA. LE CORBUSIER E LA “METROPOLI MODERNA”. LA NASCITA DELLA DISCIPLINA URBANISTICA NELL’ITALIA DEL NOVECENTO E IL TRAMONTO DEL PROGETTO URBANO, DALLA LEGGE URBANISTICA DEL 1942 ALLA RICOSTRUZIONE POST-BELLICA.
(testi)
Libri, saggi e ogni altro materiale didattico che di volta in volta si riterrà necessario per seguire lo svolgimento del corso. In particolare, per lo studio della città moderna e contemporanea sono consigliati i seguenti testi:
B. GRAVAGNUOLO, La progettazione urbana in Europa. 1750-1960. Storia e teorie, Roma-Bari, Laterza, 1997 P. SICA, Storia dell'urbanistica. Il Settecento, Roma-Bari, Laterza, 1981. ID., Storia dell'urbanistica. L'Ottocento, Roma-Bari, Laterza, 1981. ID., Storia dell'urbanistica. Il Novecento, Roma-Bari, Laterza, 1981. ITALO INSOLERA, Roma Moderna, Un secolo di Storia Urbanistica 1870-1970, Torino, Einaudi, 1993.
Si consiglia inoltre la consultazione di: M. TAFURI, F. DAL CO, Architettura Contemporanea, Milano, Electa, 1976, capp. 2, 3, 11, 14, 15. P. SICA, Antologia di urbanistica. Dal Settecento a oggi, Roma-Bari, Laterza, 1981. L. BENEVOLO, Storia della città. 4. La città contemporanea, ed. Roma-Bari, Laterza, 1993, capp. 1, 2, 4. G. SIMONCINI, La città nell'età dell'Illuminismo. Le capitali italiane, Firenze, Olschki, 1996. G. ZUCCONI, La città dell’Ottocento, Roma-Bari, Laterza, 2001. B. SECCHI, La città del ventesimo secolo, Roma-Bari, Laterza, 2005. G. CURCIO, La città del Settecento, Roma-Bari, Laterza, 2008. L. SPAGNOLI, Storia dell’urbanistica moderna. 1. Dal Rinascimento all’età delle Rivoluzioni (1400-1815), capp. 8-13, Bologna, Zanichelli, 2008.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2017 al 01/03/2018 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: PARTE II
(obiettivi)
Obiettivi: il corso approfondisce tematiche attinenti la fondazione-trasformazione delle città nella storia, con particolare riguardo al periodo compreso fra XVII e XVIII secolo. Le nozioni acquisite vengono analizzate criticamente mirando ad approfondire alcuni specifici campi d’analisi: intere città o parti di esse (principalmente strade e piazze) particolarmente significative sotto il profilo storico-urbanistico; di esse verranno evidenziate le caratteristiche del primo impianto e le successive trasformazioni, dalle origini fino alla fase attuale.
|
Codice
|
21002137-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/18
|
Ore Aula
|
25
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
Mutua da
|
21002137-2 PARTE II in ARCHITETTURA - PROGETTAZIONE URBANA LM-4 ANGELUCCI FEDERICA
(programma)
Il corso tende a fornire approfondimenti per la conoscenza della storia della città moderna e contemporanea, attraverso alcune ‘sezioni’ individuate all'interno del periodo compreso tra la metà del XVIII secolo e la metà del XX secolo. L’attenzione del corso sarà rivolta ad esplorare sia l’assetto urbano di particolari città (con speciale riguardo ad alcune capitali europee), che a tematiche di carattere generale. le varie ‘sezioni’, organizzate in cicli settimanali, affronteranno i seguenti argomenti: cultura urbana e trasformazione della città nell’Europa dei lumi; le città capitali europee tra ancien régime e rivoluzione: Parigi, Londra, Berlino e Vienna. Le città dell’Ottocento europeo fra neoclassicismo, eclettismo e industrializzazione; Regent Street e Rue de Rivoli, modelli di riferimento per il progetto della città ottocentesca; i grandi ‘piani’ delle città capitali: la Parigi di Haussmann, Vienna e il Ring, Barcellona ed il plan cerda’, Berlino ed Amsterdam, la Roma di Viviani; la ‘città industriale’. Garden city e ciudad lineal. La riflessione critica sulla città tra Ottocento e Novecento, da Camillo Sitte ai ‘disurbanisti’ sovietici e a broadacre city di Frank Lloyd Wright, fino alle nuove città di fondazione del regime fascista. Le Corbusier e la “metropoli moderna”. La nascita della disciplina urbanistica nell’Italia del Novecento e il tramonto del progetto urbano, dalla legge urbanistica del 1942 alla ricostruzione post-bellica.
(testi)
B. GRAVAGNUOLO, La progettazione urbana in Europa. 1750-1960. Storia e teorie, Roma-Bari, Laterza, 1997 questo testo andrà necessariamente integrato da:
P. SICA, Storia dell'urbanistica. Il Settecento, Roma-Bari, Laterza, 1981. ID., Storia dell'urbanistica. L'Ottocento, Roma-Bari, Laterza, 1981. ID., Storia dell'urbanistica. Il Novecento, Roma-Bari, Laterza, 1981. ITALO INSOLERA, Roma Moderna, Un secolo di Storia Urbanistica 1870-1970, Torino, Einaudi, 1993.
Si consiglia inoltre la consultazione di: M. TAFURI, F. DAL CO, Architettura Contemporanea, Milano, Electa, 1976, capp. 2, 3, 11, 14, 15. P. SICA, Antologia di urbanistica. Dal Settecento a oggi, Roma-Bari, Laterza, 1981. L. BENEVOLO, Storia della città. 4. La città contemporanea, ed. Roma-Bari, Laterza, 1993, capp. 1, 2, 4. G. SIMONCINI, La città nell'età dell'Illuminismo. Le capitali italiane, Firenze, Olschki, 1996. G. ZUCCONI, La città dell’Ottocento, Roma-Bari, Laterza, 2001. B. SECCHI, La città del ventesimo secolo, Roma-Bari, Laterza, 2005. G. CURCIO, La città del Settecento, Roma-Bari, Laterza, 2008. L. SPAGNOLI, Storia dell’urbanistica moderna. 1. Dal Rinascimento all’età delle Rivoluzioni (1400-1815), capp. 8-13, Bologna, Zanichelli, 2008.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2017 al 01/03/2018 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|