Docente
|
MICALIZZI PAOLO
(programma)
Programma: il corso di “Storia della città e del territorio” (monografico) tende a fornire approfondimenti per la conoscenza della storia della città, attraverso sezioni individuate all'interno dell’arco temporale che si estende dalla antichità fino alla metà del XVIII secolo – particolare attenzione è riservata allo studio della città italiana e delle trasformazioni urbane di Roma. Stante la ampiezza di tale arco cronologico, le varie sezioni avranno necessariamente un carattere discontinuo e saranno operate in modo da sviluppare temi di particolare interesse storiografico, tramite le seguenti lezioni: “L’Italia prima di Roma”; “Roma antica: dalla fondazione romulea della città quadrata alla definizione del Foro, alla formazione della croce di chiese costantiniana”; “Roma in Italia – espansione-contrazione urbana fra tarda antichità e alto medioevo”; “Caratteri distintivi della città islamica”; “Città naturale e città razionale nell’Italia medievale”; ”Tipi e modelli di città” (in particolare Siena, Pisa, Firenze, Gubbio); “Città militare e città ideale nei trattati e nella pratica delle trasformazioni urbane quattro-cinquecentesche”; “Premesse all’urbanistica rinascimentale – il palazzo e la città” (in particolare Urbino, Ferrara e Pienza); “Roma rinascimentale”; “Architettura e urbanistica farnesiana”; “Napoli e Palermo capitali del Meridione fra Cinquecento e Seicento”; “Roma barocca”; “Roma tardobarocca e neoclassica”; “Le città capitali del Settecento europeo”.
(testi)
Testi: libri, saggi e ogni altro materiale didattico che di volta in volta si riterrà necessario per seguire lo svolgimento del corso. in particolare, per lo studio della città medievale e rinascimentale sono consigliati i seguenti testi: E. Guidoni, Storia dell' urbanistica – il medioevo secoli VI-XII, Roma-Bari, Laterza, 1991; E. Guidoni, La città dal medioevo al rinascimento, Roma-Bari, Laterza 1981. Per le ricerche su Roma nel Settecento è consigliato il testo: P. Micalizzi, Roma nel XVIII secolo, Roma, Kappa, 2003.
|