BELLO ARIANNA
(programma)
GLI ARGOMENTI DI QUESTO CORSO SONO I SEGUENTI: 1. MODELLI TEORICI E METODI DI RICERCA IN PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 2. LO SVILUPPO COGNITIVO SECONDO PIAGET 3. LO SVILUPPO COGNITIVO SECONDO VYGOTSKIJ 4. LO SVILUPPO MOTORIO DAL PERIODO PREFETALE ALLA PRIMA E SECONDA INFANZIA 5. LO SVILUPPO COMUNICATIVO E LINGUISTICO DEL BAMBINO E I PREREQUISITI DEL LINGUAGGIO SCRITTO 6. IL PROCESSO DI ACQUISIZIONE DELLA LETTURA E SCRITTURA 7. L’ACQUISIZIONE DI PIÙ LINGUE NEL BAMBINO E L’EDUCAZIONE AL BILINGUISMO 8. SVILUPPO SOCIO-EMOTIVO DALL’INFANZIA ALL’ADOLESCENZA 9. IL COMPORTAMENTO DI ATTACCAMENTO: NATURA E FUNZIONE 10. GENITORIALITÀ ADOTTIVA 11. PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA 12. SEPARAZIONI DI COPPIA E GENITORIALITÀ
(testi)
Libro di testo
SANTROCK. J.W. Psicologia dello sviluppo (2015). Terza Edizione italiana a cura di D. Rollo. MCGraw- Hill Education E' possibile usare anche la seconda edizione (2013).
In particolare, devono essere apprese i contenuti affrontati nei seguenti capitoli: - capitolo 1: Introduzione - capitolo 2: Lo studio scientifico dello sviluppo infantile - capitolo 3: Solo il paragrafo 3.4. “La Nascita” - capitolo 4: Paragrafi 4.4 : “Sviluppo Motorio” (nella seconda edizione par.4.3); Paragrafo 4.5 “Sviluppo Percettivo” (nella seconda edizione paragrafo 4.3). - capitolo 5: Approcci allo sviluppo Cognitivo - capitolo 6: Paragrafi 6.2 “Attenzione”; paragrafo 6.5 “Metacognizione” ; paragrafo 6.6 La “Teoria della Mente” - capitolo 8: Lo sviluppo del linguaggio - capitolo 9: Lo sviluppo Emotivo e Affettivo - capitolo 10: paragrafo 4.2. Autostima e concetto di sé - capitolo 11: Lo sviluppo Morale - capitolo 12: La Famiglia - capitolo 13: I Pari : Paragrafo 13.1 “Relazione tra pari”; paragrafo 13.2. “Gioco”
2.Studio i seguenti capitoli tratti da differenti testi per approfondire alcuni temi: I.) Ferreiro (2003). Alfabetizzazione. Teoria e Pratica. Raffaello Cortina Editore. Solo i capitoli 6-7 II.) Antoniotti, Pulga, Turello (2008). Sviluppare le abilità di letto-scrittura. Erickson. Solo il capitolo 2 III.) Siegel & Hartzell (2016). Errori da Non ripetere. Raffaello Cortina Editore. Solo i capitoli 5 e 6 IV.) Simonelli (2014), La funzione Genitoriale. Raffaello Cortina Editore. Solo il capitolo 4 V.) Coleman (2014). Perché non mi parli? Il conflitto tra genitori e figli. Raffaello Cortina. Solo i Capitoli 2, 4 e 5 VI) Studiare le -"Linee Guida Dislessia " scaricabili dal sito http://www.lineeguidadsa.it/ download_documenti DSA/ "download.php"
3) Studio delle presentazioni Power-Point spiegate a lezioni dalle docente. Tali presentazioni sono caricate sulla piattaforma FORMONLINE; Lezione 1 - Introduzione Lezione 2 - Teorie Lezione 3 - Metodi Lezione 4 - 5 : Sviluppo Cognitivo Piaget Lezione 6 - Sviluppo Cognitivo Vygotskyi Lezione 7 - Sviluppo Motorio Lezione 8 - Sviluppo Comunicativo e Linguistico Lezione 9 - Sviluppo Comunicativo e Linguistico Lezione 10 Prerequisiti Cognitivi e Linguistici Lezione 11 Lettura e Scrittura Lezione 12 Bilinguismo Lezione 13-14 Sviluppo Emotivo Lezione 15 Genitorialità Adottiva Lezioni 16-17 Adolescenza Lezione 18 Separazioni dei genitori
|