MARKETING DELL'ENOGASTRONOMIA
(obiettivi)
Il corso di Marketing dell'Enogastronomia affronta le diverse tematiche legate alla gestione del rapporto tra impresa alimentare e mercato. Al termine delle lezioni gli studenti saranno in grado di definire le linee guida e i contenuti di un piano di marketing per una piccola/medio impresa (nel settore delle ristorazione, produzione o distribuzione degli alimenti) comprensivo di analisi del mercato (domanda, consumatori e concorrenza); strategia (target, posizionamento e obiettivi); offerta (prodotto, prezzo, canali e comunicazione commerciale) e relativo budget.
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Codice
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20402457 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/08
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Ore Aula
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48
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Docente
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PRATESI CARLO ALBERTO
(programma)
Il corso si articola su quattro macro-temi: 1. I fondamenti del Marketing Il comportamento d’acquisto del consumatore (con un focus particolare sul comportamento nei confronti dei beni alimentari) La segmentazione Le ricerche di mercato La strategia di marketing e il marketing mix Lo sviluppo del piano di marketing 2. Il Marketing dei prodotti alimentari In particolare, saranno trattati i seguenti temi: L’offerta dei prodotti alimentari Syllabus Marketing dell’enogastronomia I canali di vendita L’export dei prodotti alimentari e l’Italian sounding I consumi alimentari e il marketing nutrizionale Le strategie di prodotto nell’ambito agroalimentare Le strategie di prezzo nell’ambito agroalimentare Le strategie distributive nell’ambito agroalimentare La comunicazione e le strategie di marketing online applicate ai prodotti tipici Crisis management e reputazione online 3. Il marketing della ristorazione e del turismo enogastronomico In particolare, saranno trattati i seguenti temi: Il marketing mix della ristorazione e del turismo enogastronomico Il menu come strumento di marketing Il marketing del vino Le strategie di marketing online applicate alla ristorazione 4. Cibo e sostenibilità In particolare, saranno trattati i seguenti temi: Il cibo e i suoi impatti ambientali (focus sulle etichette ambientali e sugli sprechi alimentari) Il cibo e i suoi impatti sulla salute delle persone (focus sul marketing nutrizionale e sui danni della pubblicità di prodotti alimentari verso i bambini) Il Green Marketing del cibo
(testi)
• Marketing, 6/ed., di J. Paul Peter, James H. Donnelly, Jr., Carlo Alberto Pratesi, edizioni McGraw-Hill • Marketing del Gusto, di Scarso S.G. e Squadrilli L., ed. LSWR • Il Cibo perfetto, di Marino M. Pratesi C.A., Edizioni Ambiente Dispensa con articoli e case study consegnati a inizio corso
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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Docente
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PRINCIPATO LUDOVICA
(programma)
Il corso si articola su quattro macro-temi: 1. I fondamenti del Marketing Il comportamento d’acquisto del consumatore (con un focus particolare sul comportamento nei confronti dei beni alimentari) La segmentazione Le ricerche di mercato La strategia di marketing e il marketing mix Lo sviluppo del piano di marketing 2. Il Marketing dei prodotti alimentari In particolare, saranno trattati i seguenti temi: L’offerta dei prodotti alimentari Syllabus Marketing dell’enogastronomia I canali di vendita L’export dei prodotti alimentari e l’Italian sounding I consumi alimentari e il marketing nutrizionale Le strategie di prodotto nell’ambito agroalimentare Le strategie di prezzo nell’ambito agroalimentare Le strategie distributive nell’ambito agroalimentare La comunicazione e le strategie di marketing online applicate ai prodotti tipici Crisis management e reputazione online 3. Il marketing della ristorazione e del turismo enogastronomico In particolare, saranno trattati i seguenti temi: Il marketing mix della ristorazione e del turismo enogastronomico Il menu come strumento di marketing Il marketing del vino Le strategie di marketing online applicate alla ristorazione 4. Cibo e sostenibilità In particolare, saranno trattati i seguenti temi: Il cibo e i suoi impatti ambientali (focus sulle etichette ambientali e sugli sprechi alimentari) Il cibo e i suoi impatti sulla salute delle persone (focus sul marketing nutrizionale e sui danni della pubblicità di prodotti alimentari verso i bambini) Il Green Marketing del cibo
(testi)
• Marketing, 6/ed., di J. Paul Peter, James H. Donnelly, Jr., Carlo Alberto Pratesi, edizioni McGraw-Hill • Marketing del Gusto, di Scarso S.G. e Squadrilli L., ed. LSWR • Il Cibo perfetto, di Marino M. Pratesi C.A., Edizioni Ambiente Dispensa con articoli e case study consegnati a inizio corso
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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