Docente
|
BOCCI FABIO
(programma)
MEDIANTE IL CORSO SI INTENDE DESCRIVERE LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELL’APPROCCIO SISTEMICO APPLICATO ALLA DIDATTICA NELL'OTTICA DEI PROCESSI INCLUSIVI CHE DEVONO CARATTERIZZARE LA SCUOLA E LA SOCIETà ODIERNE. NELLO SPECIFICO SI INTENDE:
- INDIVIDUARE LE METODOLOGIE E LE STRATEGIE DIDATTICHE INTEGRANDO MODELLI DI APPRENDIMENTO E SCHEMI DI INSEGNAMENTO - ANALIZZARE LA RETE DEI RUOLI NELLA COMUNITÀ SCOLASTICA NELLA PROSPETTIVA DEL TEAM TEACHING - ANALIZZARE GLI ELEMENTI DI BASE DELLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA - ANALIZZARE LE CARATTERISTICHE E LE IMPLICAZIONI DEL NUOVO RUOLO ASSUNTO DAL DOCENTE ALLA LUCE DELLE RICERCHE SULLA NATURA MULTIDIMENSIONALE DELL’INTELLIGENZA - APPROFONDIRE LA TEORIA DELLE INTELLIGENZE MULTIPLE DI HOWARD GARDNER - ANALIZZARE LE PROSPETTIVE E LE POSSIBILI AREE DI APPLICAZIONE DELLA TEORIA DELL EINTELLIGENZE MULTIPLE NEL CONTESTO DELLA PROGETTAZIONE DIDATTICA - ANALIZZARE E SPERIMENTARE L’APPROCCIO DELL’APPRENDIMENTO ROVESCIATO - ANALIZZARE E SPERIMENTARE LA METODOLOGIA DEGLI EPISODI DI APPRENDIMENTO SITUATO (EAS) - INDIVIDUARE E DESCRIVERE SITUAZIONI DIDATTICHE REALI A SCUOLA DA CONFRONTARE CON MODELLI DI LEZIONE E AMBIENTI DIGITALI E NON DIGITALI DI APPRENDIMENTO - ANALIZZARE L'IMPATTO DEI NUOVI MEDIA DIGITALI SUI PROCESSI DI APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI E LE RELATIVE STRATEGIE DIDATTICHE - ESPLORARE I NUOVI MODI DI COMUNICAZIONE E INTERAZIONE INTRODOTTI DAI SOCIAL MEDIA E COLLEGARLI ALLA COMPLESSITÀ DEI PROCESSI COGNITIVI E RELAZIONALI ALLA LUCE DELL’EVOLUZIONE DELLE TEORIE DELL’APPRENDIMENTO
(testi)
I Semestre F. Bocci, B. De Angelis, C. Fregola, D. Olmetti Peja, U. Zona, Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi, Pensa Multimedia, Lecce 2016; F. Bocci, A. Morganti, Didattica inclusiva nella scuola primaria, Giunti, Firenze 2017; U. Zona, Edusfera. Processi di apprendimento e strategie didattiche nell’era social, (di prossima pubblicazione); II Semestre J. Bergman, A. Sams, Flip your classroom. La didattica capovolta, Giunti, Firenze 2016; P. C. Rivoltella, Che cos’è un EAS. L’idea, il metodo, la didattica, La Scuola, Brescia 2016;
|