Docente
|
PERUCCHINI PAOLA
(programma)
Il corso costituisce un’introduzione agli approcci teorici e ai principali concetti della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. La prima parte mira a fornire allo studente l’inquadramento della disciplina e i metodi di studio della psicologia dello sviluppo; inoltre vengono analizzate la natura dell’infanzia, le influenze biologiche e ambientali dello sviluppo, e i contesti educativi. Nella seconda parte vengono presentati i diversi aspetti dello sviluppo del bambino: sociale e relazionale, cognitivo, linguistico e comunicativo, ed emotivo. Nella terza parte viene trattato l’apprendimento e l’educazione facendo riferimento alle diverse prospettive teoriche. Infine sono approfonditi alcuni apprendimenti di base, come rappresentare, leggere, scrivere e concettualizzare.
Più nello specifico i contenuti trattati saranno i seguenti:
La psicologia dello sviluppo • La natura dell’infanzia • Le differenze individuali • Influenze biologiche e influenze ambientali • I contesti educativi
Lo sviluppo sociale e affettivo del bambino • Lo sviluppo dell’attaccamento • Lo sviluppo delle relazioni con i pari • Lo sviluppo del sé e delle emozioni
Lo sviluppo cognitivo del bambino • La teoria di Piaget • La teoria di Vygotskij • L’approccio HIP • La comunicazione e il linguaggio
Il bambino nei contesti educativi • La famiglia, i pari, la scuola • Il gioco e le narrazioni • Stili educativi e discorso in classe
La dinamica apprendimento-insegnamento • Definizioni e approcci classici • L’approccio socioculturale • Ambienti di apprendimento efficaci
Gli apprendimenti di base a scuola • Disegnare • Leggere e scrivere • Concettualizzare
(testi)
• SCHAFFER H. R., PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO. UN’INTRODUZIONE, CORTINA. • AURELI T., BASCELLI E., CAMODECA M, DI SANO S., IL BAMBINO IN CLASSE, CAROCCI, 2008. • CACCIAMANI S., PSICOLOGIA PER L’INSEGNAMENTO, LE BUSSOLE, CAROCCI, 2002.
PIÙ UN TESTO A SCELTA TRA I SEGUENTI: BAUMGARTNER E DEVESCOVI, I BAMBINI RACCONTANO, ERICKSON. BAUMGARTNER E BOMBI, BAMBINI INSIEME, LATERZA, 2005. BAUMGARTNER, IL GIOCO DEI BAMBINI, CAROCCI EDITORE 2003. BOMBI E PINTO, LE RELAZIONI INTERPERSONALI DEL BAMBINO, CAROCCI EDITORE 2002. BONDIOLI E SAVIO, OSSERVARE L’INFANZIA, EDITOR JUNIOR. CANNONI, IL DISEGNO DEI BAMBINI, CAROCCI EDITORE 2003. CHESS E THOMAS, CONOSCI TUO FIGLIO, GIUNTI EDITORE. ELIA E CASSIBBA, VALUTARE LA COMPETENZA SOCIALE, CAROCCI EDITORE, 2010. REFFIEUNA, LE RELAZIONI SOCIALI IN CLASSE: IL TEST SOCIOMETRICO, CAROCCI EDITORE, 2003. SCALISI, PELAGAGGI, FANINI, APPRENDERE LA LINGUA SCRITTA: LE ABILITÀ DI BASE, CAROCCI EDITORE, 2003. SELLERI, LA COMUNICAZIONE IN CLASSE, CAROCCI EDITORE, 2004. TANI E BAGATTI, IL BAMBINO AGGRESSIVO, CAROCCI EDITORE 2003
|