Docente
|
GEAT MARINA
(programma)
Il corso prevede:
Studio, lettura, ricerche guidate, di gruppo e/o autonome, traduzioni, rielaborazioni in italiano e francese di testi inerenti i seguenti argomenti principali:
1) Narration et éducation 2) Le sens de la Francophonie 3) Être citoyen de l’Europe.
A tal fine si procederà alla revisione delle principali strutture grammaticali e sintattiche della lingua francese, al rafforzamento della pronuncia e della comprensione scritta e orale di testi in lingua straniera, all’accrescimento del lessico.
(testi)
1) Per la studio e l’esercitazione della parte grammaticale: qualunque manuale scolastico a livello della scuola superiore può essere utilizzato per il ripasso degli argomenti grammaticali. Per gli esercizi si possono utilizzare i siti internet indicati più sotto. 2) Per gli studi tematici il materiale verrà indicato in rete o fornito in formato digitale dalla docente durante il corso. Sarà reperibile nella bacheca della docente e nel sistema formonline; gli studenti provvederanno autonomamente a stampare quanto necessario. È indispensabile un buon dizionario bilingue italiano-francese e/o monolingue Sarà molto utile disporre di un lettore MP3 o smartphone per poter ascoltare i podcast indicati per esercitare la comprensione della lingua orale. Occorrerà inoltre un computer e l’accesso a internet per le ricerche e i lavori di gruppo.
|