LABORATORIO DI PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE 2
(obiettivi)
In termini di conoscenza e comprensione: - conoscenza e comprensione delle procedure didattiche inclusive quali Cooperative Learning, Prosocialità e Abilità Sociali, Narrazioni, Didattica Aperta e progetto di vita
In termini di applicazione della conoscenza e della comprensione: - capacità di applicare nelle situazioni reali di classe procedure e strategie finalizzate a sviluppare un ambiente inclusivo mediante Cooperative Learning, Prosocialità e Abilità Sociali, Narrazioni, Didattica Aperta e progetto di vita.
In termini di autonomia di giudizio: - capacità di avviare procedure di analisi e verifica dell’efficacia delle didattiche procedure didattiche inclusive utilizzate In termini di abilità comunicative: - essere in grado di avvalersi di mediatori anche narrativi per facilitare i processi inclusivi implicati nella vita di classe e nella vita scolastica in genere - essere in grado sviluppare forme di lavoro in rete finalizzate a generare un contesto di comunità scolastica inclusiva
In termini di capacità di apprendimento: - apertura alle innovazioni - disponibilità alla sperimentazione - coinvolgimento sul piano etico alle questioni poste in essere - creatività nello sguardo educativo
|