Docente
|
STEFANELLI MARIA ANITA
(programma)
Poesia e teatro nel Nordamerica anglofono contemporaneo
Generi che si avvicinano per impregnare il teatro di carica lirica e il teatro di carica drammatica sono naturalmente flessibili ed aperti a e ibridizzazione. Poesia e il dramma condividono caratteristiche specifiche e si impregnano vicendevolmente di carica lirica e performativa. E’ sufficiente prendere in considerazione le opere dei maggiori drammaturghi, dei poeti modernisti, della generazione beat e post-beat, degli autori della post-modernità di diverse etnie e gender per scoprire le modalità in cui i due generi si mescolano per creare sconfinamenti sovversivi. Lo studio condurrà a raggiungere la comprensione adeguata del significato di genere (genre) nella letteratura contemporanea. Tra gli autori che studieremo: T. Williams, A Streetcar Named Desire; J. Eugenides, The Virgin Suicides; S. Coppola, film "The Virgin Suicides.
Duff, David. “Key Concepts.” Modern Genre Theory. Ed. David Duff. Harlow: Longman, 2000. x–xvi and “Introduction.” Modern Genre Theory. Ed. David Duff. Harlow: Longman, 2000. 1-24.
Testi: T. Williams, A Streetcar Named Desire; J. Eugenides, The Virgin Suicides; S. Coppola, film "The Virgin Suicides.
(testi)
Duff, David. “Key Concepts.” Modern Genre Theory. Ed. David Duff. Harlow: Longman, 2000. x–xvi and “Introduction.” Modern Genre Theory. Ed. David Duff. Harlow: Longman, 2000. 1-24.
Testi: W.C. Williams, A Dream of Love, Eugene O’Neill, Desire under the Elms, T. Williams, A Streetcar Named Desire, A. Miller, Death of a Salesman, Lawrence Ferlinghetti, Tirannus Nix, Kenneth Patchen, Picture-Poems, Diane Di Prima, Memoirs of a Beatnik, Susan Sontag, Alice in Bed, Erin Shields, If We Were Birds Caroline Gage, The Second Coming of Joan of Arc, Bob Dylan, a selection of Songs, Toni Morrison, Desdemona.
|