Docente
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VECCHIO GIOVANNI MARIA
(programma)
Da un punto di vista teorico l’insegnamento di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L'ACCOGLIENZA tratterà i seguenti temi: - Le differenze individuali (temperamento, tratti di personalità, valori); - Lo sviluppo sociale (relazioni tra pari, competenze sociali, comportamenti prosociali e aggressivi, il bullismo; - Lo sviluppo emotivo (regolazione delle emozioni, competenze emotive, autoefficacia emotiva); - Lo sviluppo cognitivo (la metacognizione, l’autoregolazione dell’apprendimento, l’autoefficacia scolastica, il ragionamento morale prosociale); - I modelli di promozione dei comportamenti prosociali e di prevenzione dei comportamenti aggressivi in classe; - Le competenze dell’insegnante nella promozione del benessere a scuola.
Dal punto di vista metodologico, l’insegnamento di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L'ACCOGLIENZA tratterà i metodi e strumenti per la valutazione di: - Competenze sociali, emotive e cognitive; - Comportamenti adattivi e disadattivi in classe; - Competenze degli insegnanti che promuovono l’inclusione scolastica.
(testi)
Personalità, Temperamento, Coping. Caprara, Cervone (2003). Personalità. Determinanti, dinamiche, potenzialità. Milano: Raffaello Cortina. Capitolo 5: Lo sviluppo della personalità nel corso della vita (pp.145-176). Articolo 1: Personality development: stability and change. Caspi, A., Roberts, B.W. & Shiner, R.L. (2005). Annual Review of Psychology, 56, 453–84. Articolo 1.bis: Personality and Coping. Carver, C.S. & Connor-Smith, J.(2010). Annual Review of Psychology, 61, 679-704. Gillibrand, Lam, O'Donnell, Tallandini (2010). Psicologia dello sviluppo. Milano, Torino: Pearson. Capitolo 10: Temperamento e sviluppo del comportamento nei bambini.
Teorie implicite dell’intelligenza e della personalità: impotenza/padronanza, giudizi, stereotipi. Dweck, C. (2000). Teorie del Sé. Trento: Centro Studi Erickson. Capitolo 10: Credere nei tratti sociali fissi: effetti sulla competenza sociale. Capitolo 11: Giudicare ed etichettare gli altri: un altro effetto delle teorie implicite. Capitolo 13: Possedere e formarsi degli stereotipi.
Autoregolazione dell’apprendimento. Social emotional learning. Articolo 1.ter: Zimmerman, B.J. (2002). Becoming a self-regulated learner: An Overview. Theory into Practice, 41 (2), 64-70. Articolo 4: Zins, J.E. & Elias M.J. (2006). Social and emotional learning. In G.G. Bear & K.M. Minke (Eds.), Children’s needs III: Development, prevention, and intervention (pp. 1-13). Bethesda, MD: National Association of School Psychologists. Articolo 3: Elias, M.J. (2003). Academic and social-emotional learning. Report: Educational Practices – 11, The International Academy of Education - IAE. Articolo 4.bis: Jones, S.M. & Bouffard, S.M. (2012). Social and Emotional Learning in Schools. From Programs to Strategies, Sharing child and youth development knowledge, 26, 4. Articolo 4.ter: Denham, S.A. & Brown, C. (2010). “Plays nice with others”: Social–emotional learning and academic success, Early Education and Development, 21(5), 652–680.
Sviluppo sociale ed emotivo. Competenze prosociali. Schaffer, H. R. (2005). Psicologia dello sviluppo. Milano, Raffaello Cortina. Capitolo 4. Creare le relazioni (91-135). Capitolo 5. Lo sviluppo emotivo (137-177). Articolo 2: Hyson, M. & Taylor, J.L. (2011). Caring about Caring: What Adults Can Do to Promote Young Children’s Prosocial Skills, Young Children, July, 74-83. Articolo 2.bis: Jennings, P.A. & Greenberg, M.T. (2009). The Prosocial Classroom: Teacher Social and Emotional Competence in Relation to Student and Classroom Outcomes, Review of Educational Research, 79, 1, 491-525.
Educazione alla prosocialità nel contesto scolastico: aspetti teorici e metodologici Caprara, G.V., Gerbino, M., Luengo Kanacri, P., Vecchio, G.M. (2014). Educare alla prosocialità. Teoria e buone prassi. Milano - Torino: Pearson Italia.
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