Docente
|
Condello Giancarlo
(programma)
- Il diritto al gioco del bambino: dalle Dichiarazioni internazionali al diritto vissuto o negato. - Concetti di schema corporeo e delle tappe evolutive dello schema corporeo, schemi posturali e schemi motori di base, ontogenesi - Capacità motorie, distinzione tra capacità coordinative e capacità condizionali, concetto delle fasi sensibili. - Legame tra concetto di capacità motoria e concetto di abilità motoria. - Concetto generale di attività fisica con riferimento all’età evolutiva. - Dallo sviluppo del corpo in movimento alla formazione del cittadino – Un modello olistico a quattro pilastri: efficienza fisica, coordinazione motoria, funzioni cognitive e creatività, abilità di vita. - Il valore della diversificazione precoce nell’educazione mediante esperienze motorie e sportive: polisportività, multilateralità, variabilità della pratica. Approcci prescrittivo o euristico all’apprendimento motorio/sportivo e spettro di stili d’insegnamento motorio da riproduttivi a produttivi; esercitazioni del processo di soluzione creativa di problemi motori. - Interdisciplinarietà e transdisciplinarietà: come strutturare pause attive, attività di apprendimento interdisciplinare e di integrazione sociale con il movimento in classe e in palestra. - Ruolo di un ambiente facilitante per creare un ponte fra gioco spontaneo, gioco deliberato e attività strutturata. - Verso un’educazione che mette il bambino attivo al centro: un modello ecologico multisettoriale. - Attività motorie adattate per popolazioni speciali. - Metodologie e didattiche (esercitazioni e gioco deliberato) per sviluppare l’efficienza fisica per la salute. - Metodologie e didattiche (esercitazioni e gioco deliberato) per sviluppare la coordinazione motoria. - Metodologie e didattiche (esercitazioni e gioco deliberato) per sviluppare le funzioni cognitive esecutive e la creatività motoria e di pensiero. - Metodologie e strategie didattiche per sviluppare le abilità di vita intrapersonali (es. ‘goal setting’, ‘problem solving’), e interpersonali (es. empatia, comunicazione efficace, c cooperazione, valorizzazione della diversità) e per soddisfare i bisogni fondamentali di autonomia, competenza e relazionalità.
(testi)
Libro obbligatorio: Pesce, C., Marchetti, R., Motta, A., & Bellucci, M. (2015). Joy of Moving – MoviMenti & ImmaginAzione. Giocare con la variabilità per promuovere lo sviluppo motorio, cognitivo e del Cittadino. Torgiano (PG): Calzetti-Mariucci.
Libro consigliato: Marchetti, R., Bellotti, P., & Pesce, C. (2016). Insegnare la vita con il movimento e lo sport. Ovvero considerando il ragazzo che si muove pensiamo all’uomo che cresce.e si sviluppa…Le novità delle scienze del movimento lette insieme a voi. Torgiano (PG): Calzetti-Mariucci.
|