LABORATORIO METODOLOGIE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
(obiettivi)
Obiettivi del Laboratorio
Il Laboratorio intende, in primo luogo, fornire i concetti fondamentali e il quadro teorico di riferimento delle scienze della formazione professionale in relazione, da un lato, a discipline quali la pedagogia, la psicologia e la sociologia, estese alle teorie epistemologiche e metodologiche didattiche efficaci all’approccio educativo della formazione professionale e, dall’altro, a materie specialistiche riguardanti la progettazione e l’erogazione della formazione.
Lo studio delle discipline e delle pratiche che hanno accompagnato l’evoluzione della Formazione Professionale viene considerato in relazione agli strumenti della società dell’informazione e della digitalizzazione che appaiono particolarmente significativi ed utili per la formazione stessa: in particolare la grande diffusione dei modelli e-learning, delle nuove tecnologie, delle pratiche più innovative legate al pensiero computazionale ed alla fabbricazione digitale.
In una prospettiva generale, le tematiche relative all’evoluzione della formazione professionale vengono affrontate anche in riferimento alle Politiche Europee per lo sviluppo della società della conoscenza e la diffusione di pratiche formative che consentano ai cittadini di affrontare le sfide dell’innovazione, della flessibilità e dei rapidi mutamenti del mercato del lavoro. Più specificamente, si fa riferimento ai concetti di lifelong learning e di lifewide learning; di competenza e di meta-competenza, alla capacità di apprendere e di ‘apprendere ad apprendere’, all’e-learning, alla formazione on-line e blended learning, alla capacità di programmazione e di digital fabrication.
Lo scopo è quello di arrivare ad una definizione dei modelli e delle metodologie della Formazione Professionale come insieme di “strumenti grazie ai quali affrontare le sfide della società contemporanea; vale a dire come insieme di conoscenze e di strumenti flessibili grazie ai quali l’individuo può adattarsi e riadattarsi continuamente alle esigenze ed alle continue trasformazioni del suo contesto lavorativo e sociale di riferimento.
Le conoscenze acquisite in merito alle teorie, ai modelli, alle metodologie ed alle pratiche della Formazione Professionale consentiranno agli studenti di sviluppare la capacità di progettare modelli di formazione in modalità on-line e blended learning. Concretamente, questo significa che gli studenti, organizzati in piccoli gruppi, elaboreranno durante il Corso un progetto formativo riguardante un tema scelto da loro, con metodi e strumenti da loro decisi quali il blended learning o l’e-learning, ipoteticamente rivolto ad un gruppo di discenti scelto secondo gli obiettivi del progetto stesso: manager di un’azienda, studenti di una scuola, dipendenti pubblici, ecc.
L’elaborazione del “Progetto formativo”, che avviene all’interno della Piattaforma Moodle del Dipartimento, consente agli studenti di applicare e sperimentare i modelli teorici e gli strumenti elaborati durante la frequenza al Laboratorio.
|
Canale Unico
Docente
|
PEPE DUNIA
(programma)
Programma dell’anno accademico 2016 - 2017
Laboratorio di Metodologie della Formazione Professionale
Parte I - Approfondimenti teorici
Teorie dell’apprendimento
• Psicologia dell’apprendimento e dell’apprendimento adulto • Teorie pedagogiche, metodologiche e didattiche per l’approccio educativo • Educazione degli adulti: il costrutto dell’apprendere ad apprendere
Apprendimento e formazione nella società dell’informazione
• Conoscenza e formazione nella knowledge society • I concetti di competenza e di competenza strategica • Lifelong learning e lifewide learning
Parte II - Teorie e metodi della formazione
Modelli di formazione e di formazione professionale
• La progettazione formativa • Le metodologie della formazione • La formazione professionale • Il ciclo di vita di un intervento formativo;
Parte III – Strumenti per la formazione nella società dell’informazione e della digitalizzazione
Il rapporto tra nuove tecnologie e formazione
• La formazione nella società dell’informazione e delle nuove tecnologie • L’e-learning • La progettazione di unità formative per la formazione on-line • La progettazione di unità formative per la formazione blended
Formazione e apprendimento nella società digitale
• Apprendimento individuale ed apprendimento collaborativo in rete • La formazione on-line e blended learning in una prospettiva costruttivista • I FabLab: la formazione per lo sviluppo del pensiero computazionale e la fabbricazione digitale
Si prevede l’utilizzo della piattaforma Moodle della Facoltà per la realizzazione delle esercitazioni previste in seno al Laboratorio.
(testi)
Libri di testo consigliati
V. Castello e D. Pepe (a cura di), Apprendimento e nuove tecnologie. Modelli e strumenti, FrancoAngeli, Milano, 2010.
D. Lipari e S. Capogna (a cura di), Nuove parole della formazione, Palinsesto, Roma, 2014
Dispense
Sitografia di riferimento:
D. Pepe “Innovazione e inclusione sociale”, testo consultabile al sito: www.isfol.it/temi/Inclusione_sociale/rete-innovazione-e-inclusione-sociale/
Newletter della Fondazione Mondo Digitale www.mondodigitale.org/it/newsletter/
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2016 al 20/12/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|