PSICOLOGIA CLINICA E GESTIONE DELLO STRESS
(obiettivi)
INTRODUZIONE Il corso costituisce un’introduzione alla Psicologia Clinica e alla gestione dello stress in contesti organizzativi ed educativi. Saranno pertanto presentati i fondamenti della Psicologia Clinica e un’introduzione ai principali disturbi mentali, nonché a una corretta gestione dello stress. Quest’ultimo è determinato dalla discrepanza percepita dal soggetto tra le richieste ambientali e le risorse soggettive, ed è noto come in ambito occupazionale lo stress cronico contribuisca al deterioramento della salute psico-fisica, così come all’assenteismo e alla ridotta produttività, in tutti gli ambiti lavorativi. Sarà quindi approfondita la nozione di stress, di agente stressante (stressor) e il modello di Selye. In questa prospettiva gli individui non sono concepiti come inermi di fronte allo stress: ciò che risulta più significativo, invece, è il modo in cui si valutano gli eventi, le minacce esterne e interne, e le proprie risorse. Saranno inoltre illustrati brevemente i principali disturbi mentali, il modello eziopatologico diatesi-stress. Infine verranno presentate alcune strategie di prevenzione e gestione dello stesso con una modalità didattica esperienziale. Si approfondirà in modo particolare il protocollo MBSR di riduzione dello stress basato sulla mindfulness (Mindfulness-Based Stress Reduction) di Jon Kabat-Zinn e i princìpi per una gestione efficace del tempo di Stephen Covey.
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Codice
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22910044 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-PSI/08
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Ore Aula
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36
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Attività formativa
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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Canale Unico
Docente
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BARCACCIA BARBARA
(programma)
BREVE PRESENTAZIONE La sofferenza psicologica/emotiva. Le emozioni funzionali e disfunzionali. Introduzione alla Psicologia Clinica I principali disturbi mentali secondo il DSM-5. Un modello integrato per l’eziopatologia: il paradigma diatesi-stress. Definizione di stress, cause, prevenzione, opzioni di intervento. Princìpi basilari per una gestione efficace del tempo. I protocolli terza generazione per la gestione dello stress: il programma di riduzione dello stress basato sulla mindfulness: MBSR, Mindfulness-based stress reduction.
(testi)
•Sanavio, E. e Cornoldi, C. (2010). Psicologia Clinica. Il Mulino. •Kabat-Zinn, J. (2016). Vivere momento per momento. Nuova Edizione aggiornata e ampliata. Corbaccio. •Covey, S. R. (2014). Le sette regole per avere successo. Nuova edizione 25° anniversario. FrancoAngeli.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 01/10/2016 al 20/12/2016 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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