Docente
|
BORRUSO FRANCESCA
(programma)
Il corso si compone di un corso base e di una parte monografica. Il corso base si propone di prendere in esame l’evoluzione della storia delle idee sull’educazione, analizzando il pensiero di alcuni degli autori più importanti che nella storia del pensiero occidentale hanno affrontato il tema dell’educazione. Un’attenzione particolare sarà data al pensiero di Rousseau attraverso la lettura di alcune parti dell’Emilio, testo pubblicato nel 1762 e che ha rivoluzionato il pensiero sull’educazione. La parte monografica, invece, nella cornice degli studi storici sull'educazione sentimentale, prenderà in esame l’evoluzione delle relazioni familiari e delle prassi educative reali praticate al suo interno. Infine, ci confronteremo con alcuni esempi di «pedagogie narrate», come quella del primo amore che, nella storia delle relazioni sentimentali può essere considerato un rito di iniziazione alla vita adulta, dal quale possono emergere sia i modelli educativi interiorizzati sia le nuove progettazioni esistenziali, capaci di consentire ai singoli scelte autonome.
(testi)
1) Saverio Santamaita, Storia dell’educazione e delle pedagogie, Bruno Mondadori, Milano, 2013. 2) Jean-Jacques Rousseau, L’Emilio, qualunque edizione, libri 1,2 3) Francesca Borruso, Lorenzo Cantatore (a cura di), Il primo amore. L'educazione sentimentale nelle pedagogie narrate, Guerini, Milano, 2012. 4) Francesca Borruso, Affetti familiari e modelli educativi fra Sette e Novecento, (dispensa on line). 5) Francesca Borruso, Metodi educativi e violenza sull’infanzia nella storia dell’educazione fra Sette e Novecento, (dispensa on line).
|