Docente
|
MOSCHINI LAURA
(programma)
Il Laboratorio si articolerà in lezioni frontali accompagnate da proiezioni di filmati o documenti multimediali e su confronti e discussioni con le/gli studenti anche a partire da articoli o saggi proposti dalle/gli studenti. I temi proposti saranno: - Cenni sulle principali correnti del pensiero etico classico sulla felicità, sull’educazione, sui diritti e le libertà in correlazione con il pensiero contemporaneo, le tematiche di genere e la questione femminile; - la “cittadinanza del mondo”, l’educazione liberale, il diritto e i diritti umani, le “capacità”, le pari opportunità, il ruolo dei mass media nella creazione e trasmissione dei pregiudizi e negli stereotipi, la legge 107-Buona scuola, i 17 SDG-obiettivi per lo sviluppo sostenibile;
(testi)
Testo consigliato: MOSCHINI Laura, Il tafano e il cavallo di razza. Ricette di etica, sostenibilità, democrazia in ottica di genere, in corso di pubblicazione febbraio 2016
Uno a scelta tra i seguenti ALESSANDRINI Giuditta, a cura di, La pedagogia di Martha Nussbaum, approcci alle capacità e sfide educative, Franco Angeli, 2014. HELLER Agnes, Il vento e il vortice. Utopie, distopie, storia e limiti dell'immaginazione , Erickson, 2016 NUSSBAUM Martha, Coltivare l’umanità. I classici, il multiculturalismo, l’educazione contemporanea, Roma, Carocci 1999 BREZZI Francesca, Piccolo manuale di Etica contemporanea, Donzelli, 2012 Recommended text: MOSCHINI Laura, Il tafano e il cavallo di razza. Ricette di etica, sostenibilità, democrazia in ottica di genere, in corso di pubblicazione febbraio 2016
|