Docente
|
OLMETTI DANIELA
(programma)
• DESCRIVERE LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELL’APPROCCIO SISTEMICO APPLICATO ALLA DIDATTICA • INDIVIDUARE E DESCRIVERE SITUAZIONI DIDATTICHE REALI A SCUOLA DA PORRE A CONFRONTO CON I PRINCIPALI MODELLI DI LEZIONE E GESTIONE DI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO REALI E VIRTUALI • ANALIZZARE L'IMPATTO DEI NUOVI MEDIA DIGITALI SUI PROCESSI DI APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI E SULLE RELATIVE STRATEGIE DIDATTICHE • ANALIZZARE LA RETE DEI RUOLI NELLA COMUNITÀ SCOLASTICA NELLA PROSPETTIVA DEL TEAM TEACHING • INDIVIDUARE LE METODOLOGIE E LE STRATEGIE DIDATTICHE INTEGRANDO MODELLI DI APPRENDIMENTO E SCHEMI DI INSEGNAMENTO • ANALIZZARE I PRIMI ELEMENTI CARATTERIZZANTI LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA
(testi)
Bocci F., De Angelis B., Fregola C., Olmetti Peja D., Zona U., Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi, Pensa Multimedia, Lecce, 2016. Fregola C., Riunioni efficaci a scuola, Erickson, Trento 2013 Ruggiero M., Vince chi si alza prima. Talento, valori, successo, Aliberti, Reggio Emilia 2016 Materiale didattico elaborato a supporto disponibile sulla piattaforma Formonline
|