Docente
|
MARCELLO ELENA ELISABETTA
(programma)
Programma del corso Obiettivo del corso è analizzare e tradurre il genere del saggio breve e giornalistico d’area ispanica. Oltre all’analisi storico-linguistica, gli studenti avranno modo di acquisire sia le tecniche del testo espositivo-argomentativo in spagnolo che le strategie traduttive.
Frequenza, lavoro dello studente e verifica finale La frequenza regolare, vivamente consigliata, indirizza lo studente nello studio personale che è comunque imprescindibile. Il risultato finale dell’esame sarà determinato, per i frequentanti, dai seguenti punti: 1) Frequenza regolare e attiva con svolgimento soddisfacente dei lavori assegnati durante il corso (20%); 2) Superamento della prova scritta (30%) – Il mancato superamento della prova scritta comporta integrazioni al programma; 3) Superamento dell’esame orale con eventuali modifiche al programma concordate sulla base di quanto fatto in aula (50%). Il risultato finale dell’esame sarà determinato, per i non frequentanti, dai seguenti punti: 1) Colloquio presenziale con la docente da tenersi almeno due mesi prima della data dell’esame per concordare integrazioni al programma che suppliscano alle informazioni e agli strumenti metodologici che vengono forniti in aula ai frequentanti; 2) Lavoro individuale assegnato dal docente, da consegnare due settimane prima dell’appello; 3) Superamento dell’esame orale con programma integrato come detto sopra al punto 1) e 2).
Note Tutti gli studenti sono invitati a controllare il sito della prof.ssa Elena Marcello (http://lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/bacheca/emarcello/), dove troveranno notizie aggiornate relative alle lezioni e ai programmi d’esame, e ad eventuali materiali didattici di supporto.
(testi)
1) Manuali e saggi Montolío, Estrella, Manual de escritura académica y profesional, I. Estrategias gramaticales, II. Estrategias discursivas, Barcelona, Ariel, 2014. Arenas Cruz, María Elena, Hacia una teoría general del ensayo: construcción del texto ensayístico, Cuenca, Universidad de Castilla-La Mancha, 1997. Altre indicazioni bibliografiche verranno fornite agli studenti nel corso delle lezioni. 2) Testi Dispensa con un’antologia di testi (scaricabile dal sito) per le esercitazioni a lezione Ortega y Gasset, José, Meditación de Europa y otros ensayos, Madrid, Alianza Editorial, 2015. Salinas, Pedro, El defensor, Madrid, Alianza Editorial, 2002. Savater, Fernando, Ética para Amador, Barcelona, Ariel, 2008. Marías, Javier, Juro no decir nunca la verdad, Barcelona, Alfaguara, 2015. Vargas Llosa, Mario, Sables y utopías: visiones de América latina, Madrid, Punto de lectura, 2011. 3) Dizionari Diccionario de la Real Academia Española, Madrid, RAE, 2014 (23ª ed.) Seco, Manuel; Ramos, Gabino; Andrés, Olimpia, Diccionario del Español Actual, Madrid, Santillana, 2006. Diccionario CLAVE, Madrid, SM, 2006. Diccionario de americanismos, Madrid, Santillana, 2010.
Materiali integrativi obbligatori per i non frequentanti e per i frequentanti che non superano la prova scritta verranno indicati agli interessati.
|