Docente
|
BALLARDINI ANTONELLA
(programma)
La ricerca intorno alla vicenda architettonica e decorativa della basilica di San Pietro in Vaticano nel medioevo permette di sperimentare strategie di indagine di natura diversa. Sorta in età costantiniana sul luogo di sepoltura dell'apostolo Pietro, la basilica antica si conservò fino alle soglie del Rinascimento quando, nell'arco di circa un secolo, fu progressivamente smantellata e ricostruita. A partire dalla fase conclusiva della sua distruzione, il corso intende ricomporre l'immagine di un monumento paradigmatico del medioevo europeo che continua a vivere non solo nei suoi disiecta membra e nella testimonianza delle fonti scritte ma, ancora oggi, nel corpo della basilica che visitiamo. Sono previsti sopralluoghi a San Pietro, nel museo del Tesoro e nelle Grotte Vaticane.
(testi)
TESTI DI ESAME comprese le note a piè di pagina (!):
Ch. Thoenes, Persistenze, ricorrenze e innovazioni nella storia della Basilica Vaticana, in Quaderni dell’Istituto di Storia dell’Architettura N.S. 57/59.2011/12, pp. 85-92
A. Ballardini, La Basilica di San Pietro nel Medioevo, in H. Brandemburg, A. Ballardini, Ch. Thoenes, H. Brandenburg, A. Ballardini, Ch. Thönes, S. Pietro. Storia di un monumento, Milano 2015, pp. 34-75 e le note alle pp. 325-330
A. Ballardini, La distruzione dell’abside dell’antico San Pietro e la tradizione iconografica del mosaico innocenziano tra la fine del sec. XVI e il sec. XVII, in Miscellanea Bibliothecae Apostolicae Vaticanae, 11 (2004), pp. 7-80.
A. Ballardini, Un oratorio per la Theotokos: Giovanni VII (705-707) committente a San Pietro, in Medioevo: i committenti, XIII Convegno internazionale di studi, Parma, 21-26 settembre 2010, a cura di A.C. Quintavalle, Milano-Parma 2011, pp. 98-116.
A. Ballardini, Piccola ma aurea: la Porta Santa nell'antico San Pietro, in Quando la Fabbrica costruì San Pietro. Un cantiere di lavoro, di pietà cristiana e di umanità (XVI-XIX secolo), a cura di Assunta Di Sante e Simona Turriziani, Foligno 2016, pp. 19-41.
V. Lucherini, Alfarano, Tiberio / Tiberius Alpharanus, Historiker, ad vocem in Personenlexicon zur Christlichen Archäologie, 2012, I, pp. 62-63 (con traduzione italiana)
M. Ceresa, Grimaldi, Giacomo, ad vocem in Dizionario Biografico degli italiani (vol. 59, 2002) http://www.treccani.it/enciclopedia/giacomo-grimaldi_(Dizionario-Biografico)
Breve raccolta di appunti su G. Grimaldi a cura di Antonella Ballardini (dattiloscritto)
N.B. occorre aver sfogliato e consultato in BIBLIOTECA: Tiberii Alpharani de Basilicae Vaticanae antiquissima et nova structura,a cura di M. Cerrati (Studi e testi, XXVI), Roma 1914
G. Grimaldi, Descrizione della basilica antica di S. Pietro in Vaticano. Codice Barberini latino 2733, (Codices e Vaticanis selecti, XXXII), Città del Vaticano 1972
PER GLI STUDENTI ERASMUS PUO' ESSERE UTILE LA CONSULTAZIONE DEL VOLUME (testo reperibile presso la Biblioteca L.Grassi, Piazza della Repubblica, 10):
Old Saint Peter’s, Rome, edited by Rosamond McKitterich, John Osborne, Carol M. Richardson and Johanna Story, Cambridge University Press 2013.
CONSULTAZIONE CONSIGLIATA (A SECONDA DELLE CONOSCENZE DI BASE DI CIASCUNO) (testi reperibili presso la Biblioteca L.Grassi, Piazza della Repubblica, 10):
S. De Blaauw, Cultus ed Decor, 2 voll., Città del Vaticano 1994, I, pp. 451-756
A. Ballardini, Stat Roma pristina nomine. La terminologia artistica nel Liber Pontificalis, in La committenza artistica dei Papi a Roma nel Medioevo, a cura di M. D'Onofrio, Roma 2016, pp. 381-439.
Ch. Thoenes, La fabbrica di San Pietro nelle incisioni dal Cinquecento all’Ottocento, il Poliphilo, Roma 2000
S. Romano, Giotto e la basilica di San Pietro. Il polittico Stefaneschi, in Giotto, l'Italia, catalogo della mostra (Milano, Palazzo Reale, 2 settembre 2015-10 gennaio 2016) a cura di Serena Romano, Pietro Petraroia, pp. 96-113
P. Zander, Giotto e la basilica di San Pietro. Il Polittico nella Basilica, in Giotto, l'Italia, catalogo della mostra (Milano, Palazzo Reale, 2 settembre 2015-10 gennaio 2016) a cura di Serena Romano, Pietro Petraroia, pp. 114-127
M. Andaloro, Giotto tradotto. A proposito del mosaico della Navicella, in Frammenti di memoria. Giotto, Roma e Bonifacio VIII, a cura di M. Andaloro, S. Maddalo, M. Miglio, Roma 2009, pp. 17-35
H. L. Kessler, Giotto e Roma, in Giotto e il Trecento "Il più sovrano Maestro stato in dipintura", catalogo della mostra (Roma, Complesso del Vittoriano, 6 marzo-29 giugno 2009), a cura di A. Tomei, I saggi, Milano2009, pp. 85-99
Nel volume: M. Andaloro, L’orizzonte tardo-antico e le nuove immagini (312-468), (La pittura medievale in Italia. Corpus I), Milano 2006 Le seguenti schede: F.R. Moretti, La Traditio legis nell'abside, pp. 87-90
P. Liverani, Costantino offre il modello della basilica sull'arco trionfale, pp. 87-91 M. Viscontini, I cicli vetero e neo testamentari della navata di San Pietro in Vaticano, pp. 411-424 G. Bordi, L'agnus Dei, i quattro simboli degli Evangelisti e i ventiquattro Seniores nel mosaico della facciata di San Pietro in Vaticano, pp. 416-418
Nel volume: S. Romano, Il Duecento e la cultura gotica (1198-1287 ca.), (La pittura medievale in Italia. Corpus V), Milano 2012 Le seguenti schede: K. Queijo, Il mosaico absidale di San Pietro in Vaticano, pp. 62-66 K. Queijo, Il mosaico della Facciata di San Pietro in Vaticano, pp. 113-116 I. Quadri, Il ciclo con le Storie dei santi Pietro e Paolo e di san Silvestro e Costantino nel Portico di San Pietro in Vaticano, pp. 316-320
|