Docente
|
GUIDI ALESSANDRO
(programma)
Il corso, che intende fornire a studenti che già possiedono la laurea triennale strumenti e metodi per affrontare specifici progetti di ricerca nell'ambito della preistoria e della protostoria di Roma e del Lazio, ha come argomento Le origini di Roma, una problematica vasta e complessa che sarà affrontata utilizzando sia le fonti storico-letterarie che quelle archeologiche, incontrando studiosi che in anni recenti si sono occupati dell’argomento, andando a vedere alcuni dei contesti principali databili tra l’età del bronzo e la prima età del ferro, e i musei dove sono conservati i materiali provenienti da questi contesti.
(testi)
In generale, sul Lazio pre- e protostorico: M.Pacciarelli, Dal villaggio alla città. La svolta protourbana del 1000 a.C. nell’Italia tirrenica, Firenze 2000, pp. 19-69. A.Guidi, La presenza dell'uomo: dall'economia di sopravvivenza alla nascita dello Stato, in P.Sommella (a cura di), Atlante del Lazio antico. Un approfondimento critico delle conoscenze archeologiche, Istituto Nazionale di Studi Romani, Roma 2003, pp. 27-55. Sulle origini di Roma: A.Guidi, Sulle prime fasi dell’urbanizzazione nel Lazio protostorico, in Opus I, 2, 1982, pp. 279-289. R.Peroni, Comunità e insediamento in Italia tra età del bronzo e prima età del ferro, in AA, VV., Storia di Roma I, Roma in Italia, Torino 1988, pp. 7-37 P.Carafa, Roma II. Preistoria e Protostoria, in Enciclopedia dell’Arte classica, antica e orientale, 2 d, suppl- 6, Roma 1996, pp. 790-802. R.Peroni, Formazione e sviluppi dei centri protourbani medio-tirrenici, in A.Carandini, R.Cappelli (a cura di), Roma, Romolo, Remo e la fondazione della città (catalogo della mostra), Roma 2000, pp. 26-30. L.Alessandri, Roma. Breve sintesi dello sviluppo topografico, in L.Alessandri, Il Latium vetus nell’età del Bronzo e nella prima età del Ferro, B.A.R. Int.S. 2565, Oxford 2013, pp. 380-390. F.Fulminante, The city level. Rome from a small Bronze Age village to the great city of the Archaic age, in F.Fulminante, Yhe Urbanisation of Rome and Latium vetus, Cambridge 2014, pp. 88-104.
Non frequentanti
Allo studio dei testi indicati i non frequentanti dovranno aggiungere le parti riguardanti l’Italia centrale e, segnatamente, il Lazio, del seguente manuale: A.M.Bietti Sestieri, L’Italia nell’età del bronzo e nell’età del ferro, Roma 2010.
|