Docente
|
FOBELLI MARIA LUIGIA
(programma)
Prerequisiti o propedeuticità Si consiglia di sostenere l’esame istituzionale di Storia dell’arte medievale (12 CFU) della Laurea Triennale.
Titolo e Descrizione del corso STORIA DELL'ARTE BIZANTINA - 6 CFU - LAUREA TRIENNALE Storia dell’arte bizantina dalle origini alla caduta di Costantinopoli (1453) Il corso, che intende fornire allo studente una conoscenza di base della storia dell’arte bizantina dal IV al XIV secolo, presenterà manufatti appartenenti ai diversi generi artistici (pittura, scultura, architettura, ma anche miniatura, avori, argenti), rivolgendo una specifica attenzione agli orientamenti della committenza e ad opere e complessi monumentali paradigmatici dell’impero romano d’Oriente. Sono previsti alcuni sopralluoghi con la docente di cui verrà data comunicazione all’inizio delle lezioni.
(testi)
Studenti frequentanti Bibliografia • s. v. Costantinopoli, in Enciclopedia dell’Arte Antica, II, Roma 1985, pp. 880-919. • C. Mango, Architettura bizantina, trad. it., Electa, Milano 1978, pp. 5-138. • V. Lazarev, Storia della pittura bizantina, trad. it., Einaudi, Torino 1967, pp. 124-136. • E. Kitzinger, Alle origini dell’arte bizantina. Correnti stilistiche nel mondo mediterraneo dal III al VII secolo, trad. it., Jaca Book, Milano 2005, pp. 49-150 e figg. 81-231. • M. Della Valle, Costantinopoli e il suo impero. Arte, architettura, urbanistica nel millennio bizantino, Jaca Book, Milano 2007, pp. 77-143 e figg. 74-147. • M. L. Fobelli, Un tempio per Giustiniano. Santa Sofia di Costantinopoli e la Descrizione di Paolo Silenziario, Viella, Roma 2005, pp. 1-31, 181-207, figg. 1-142. • Procopio di Cesarea, Santa Sofia di Costantinopoli, Un tempio di luce, a cura di P. Cesaretti e M. L. Fobelli, Jaca Book, Milano 2011, pp. 67-130; tavv. I-VII e figg. 1-54. • M. L. Fobelli, Fonti e cronologia dei piatti argentei di Cipro con le storie di Davide, “Rivista dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte”, s. III, anni VI-VII (1983-1984), pp. 191-219. • Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso delle lezioni.
Studenti non frequentanti Allo studio dei testi indicati gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere: • E. Kitzinger, Alle origini dell’arte bizantina. Correnti stilistiche nel mondo mediterraneo dal III al VII secolo, trad. it., Jaca Book, Milano 2005 (l’intero volume). • E. Kitzinger Il culto delle immagini. L’arte bizantina dal cristianesimo delle origini all’Iconoclastia, trad. it., La Nuova Italia, Firenze 1992. • R. Krautheimer, Santa Sofia e gli edifici annessi, in Architettura paleocristiana e bizantina, Einaudi, Torino 1986, pp. 239-267 e figg. 105-114.
Frequenza La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata. Gli studenti che per giustificati motivi si trovino nell’impossibilità di frequentare, dovranno integrare il programma (v. sopra) concordandolo con il docente.
N. B. Il materiale d’esame - ad eccezione dei volumi interi che andranno acquistati o studiati in biblioteca, e dei testi aggiuntivi per gli studenti non frequentanti - al termine del corso sarà a disposizione in fotocopia o PDF presso: a) Mario Mefistofele e Antonio Rossi, Area Didattica di Beni Culturali, Dipartimento di Studi Umanistici, Via Ostiense 234, Roma; b) Biblioteca delle Arti in Piazza della Repubblica 10 – Roma.
|