LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE 6 CFU LM 85
(obiettivi)
Nell’ambito del corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche, la capacità di comprendere, tradurre, rielaborare testi in una lingua straniera europea è indispensabile al fine di rafforzare potenzialità di studio e di ricerca aperte ad una prospettiva internazionale. A tal fine, la cattedra di Lingua e traduzione- Lingua francese si propone l’obiettivo formativo di stimolare la ricerca, la comprensione, la riflessione, la traduzione, la rielaborazione in lingua francese a partire dal testo: Marina Geat, Viviane Deviésère (a cura di), La mer en texte, la mer en classe, Aracne, Roma 2015 Per la frequenza del corso (che si svolgerà in gran parte in lingua francese) e per l’accesso all’esame è necessario un livello almeno elementare (A2) della lingua francese. E’ fortemente consigliato che gli studenti del corso abbiano già sostenuto gli esami di Lingua francese della Laurea triennale e/o che procedano comunque ad una revisione sistematica degli argomenti grammaticali e linguistici in cui ritengono di avere lacune (eventualmente anche con l’ausilio del CLA www.cla.uniroma3.it). In calce al presente programma si potranno trovare le indicazioni di alcuni siti internet utili per verificare e approfondire la propria conoscenza del francese
|
Canale Unico
Docente
|
GEAT MARINA
(programma)
I testi di studio riguarderanno le seguenti tematiche: 1) Narration et éducation 2) Le sens de la Francophonie 3) Être citoyen de l’Europe. Per la frequenza del corso (che si svolgerà in gran parte in lingua francese) e per l’accesso all’esame è necessario un livello almeno elementare (A2) della lingua francese. E’ fortemente consigliato che gli studenti del corso abbiano già sostenuto gli esami di Lingua francese della Laurea triennale e/o che procedano comunque ad una revisione sistematica degli argomenti grammaticali e linguistici in cui ritengono di avere lacune (eventualmente anche con l’ausilio del CLA www.cla.uniroma3.it). Potete utilizzare i seguenti siti internet utili per verificare e approfondire la conoscenza della lingua francese: Français facile [http://www.francaisfacile.com] (esercizi, spiegazioni, ecc.); Le Point du FLE [http://www.lepointdufle.net] (esercizi, spiegazioni, canzoni, file audio, video, ecc. ; Lexilogos [http://www.lexilogos.com] (Dizionari Francese -Italiano); Le conjugueur [http://www.leconjugueur.com] (per risolvere ogni problema di coniugazione dei verbi in francese) Littérature audio [http://www.litteratureaudio.com] (per ascoltare la lettura di racconti e romanzi in lingua francese; per allenare la comprensione orale e la pronuncia del francese] Esercitazioni, materiali didattici e comunicazioni con gli altri studenti sulla piattaforma digitale di Dipartimento http://formonline.uniroma3.it/
(testi)
Testi e siti di riferimento per i frequentanti e per i non frequentanti:
1) Per la studio e l’esercitazione della parte grammaticale: qualunque manuale scolastico a livello della scuola superiore può essere utilizzato per il ripasso degli argomenti grammaticali. Per gli esercizi si possono utilizzare i siti internet indicati più sotto.
2) Per gli studi tematici il materiale verrà indicato in rete o fornito in formato digitale dalla docente durante il corso. Sarà reperibile nella bacheca della docente e nel sistema formonline; gli studenti provvederanno autonomamente a stampare quanto necessario.
È indispensabile un buon dizionario bilingue italiano-francese e/o monolingue (non è dunque accettabile l’utilizzazione di dizionarietti formato tascabile). Sarà molto utile disporre di un lettore MP3 o smartphone per poter ascoltare i podcast indicati per esercitare la comprensione della lingua orale. Occorrerà inoltre un computer e l’accesso a internet per le ricerche e i lavori di gruppo.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2017 al 20/06/2017 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|