PSICOLOGIA DELLE ARTI 6 CFU LM 85
(obiettivi)
IL CORSO, CHE FA RIFERIMENTO AD UN SETTORE SPECIALE DELLA PSICOLOGIA GENERALE, MIRA AD APPROFONDIRE LE CONOSCENZE SUI PROCESSI DEL PENSIERO CREATIVO, SULLE CONDOTTE E SUI PRODOTTI CHE NE DERIVANO, SULL'ESPERIENZA DELLA FRUIZIONE ESTETICA. SI PROPONE INOLTRE DI SENSIBILIZZARE GLI STUDENTI ALLE DIVERSE FORME DELLA COMUNICAZIONE VISIVA, CON RIFERIMENTO A QUELLA DI TIPO ARTISTICO (PITTURA, SCULTURA, INSTALLAZIONI, TEATRO, CINEMA ECC.), NONCHÉ A FORME MINORI DI ESPRESSIONE COME LA PUBBLICITÀ, LA MODA, IL DISEGNO. IN PROPOSITO, VENGONO ILLUSTRATE LE STRATEGIE CHE CONSENTONO UN’ADEGUATA DECODIFICAZIONE DEI LINGUAGGI VISIVI, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE APPLICAZIONI IN AMBITO EDUCATIVO.
|
Codice
|
22902235 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/01
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
MASTANDREA STEFANO
(programma)
L’approccio psicologico al mondo delle arti: l’artista, l’oggetto d’arte e il fruitore. Metodi di studio: la psicoanalisi dell’arte, la psicologia della Gestalt, l’estetica sperimentale e la neuroestetica. Arte, percezione e comunicazione visiva: simmetria, equilibrio, ritmo, dinamismo, espressione. La relazione tra percezione visiva e uditiva: immagini e musica. La fruizione museale.
(testi)
Mastandrea S. (2015). "Psicologia dell’arte". Carocci, Roma. Gilli G. e Rozzi F. M. (2013). "Smart museum: La psicologia della fruizione artistica". Franco Angeli, Milano. Ligozzi M. M. e Mastandrea S. (2016, a cura di). "Lo sguardo del pubblico". Anicia, Roma.
Oltre allo studio dei testi d’esame è richiesto che lo studente scelga due fotografie tratte dal libro “Lo sguardo del pubblico”, una in bianco e nero e l’altra a colori. Per iniziare, lo studente dovrà applicare a queste due fotografie una lettura dell’immagine secondo quanto riportato nel libro “Psicologia dell’Arte” (Cap. 2). Successivamente potrà proporre un’analisi delle immagini sulla base di un approccio e modalità personali.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2017 al 20/06/2017 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|