Docente
|
CARBONE VINCENZO
(programma)
Rapporto scuola-società: modelli e teorie: Socializzazione, educazione, istruzione, formazione; Sviluppo economico, stratificazione sociale ed integrazione culturale; Teorie: capitale umano, capitale culturale, scelta razionale; Disuguaglianze, differenze, opportunità, destini sociali; Mobilità educativa e sociale in Italia; Metodi e tecniche per la ricerca educativa e per l'analisi dei bisogni formativi; Formazione e lavori nelle società postindustriali: giovani e migranti. Formazione ed apprendimento: contesti, attori e processi; Precarietà, occupabilità, mercato del lavoro; Transizioni scuola/lavoro: le politiche, gli strumenti; Fenomeno Neet e politiche di attivazione; Formazione dei migranti e processi di cittadinizzazione.
(testi)
Testi di riferimento:
Fischer L., Lineamenti di sociologia della scuola, il Mulino, 2007. Barone C., Le trappole della meritocrazia, il Mulino, 2012. Carbone V., Città eterna, precarie vite. Aracne, 2013. Carbone V., Russo Spena M., Il dovere di integrarsi. Armando, 2014. (In particolare i capitoli: 1-5-6-7-10).
- Carbone V., Russo-Spena M., L’accordo di integrazione: un ‘patto’ che va sfumando, in Centro Studi e Ricerche Idos (a cura di), Osservatorio Romano sulle Migrazioni. Undicesimo rapporto, Idos, Roma, (2016). - Dispensa a cura di Russo Spena M., da Migranti “formati”. La formazione nei Paesi d’Origine come strumento di inclusione sociale, Ed. Nuova Cultura, 2012. (distribuiti nel corso delle attività seminariali e disponibili su richiesta inviando una mail).
|