Docente
|
DI PRINZIO ANGELINA
(programma)
Il corso tratterà in maniera specifica l’evoluzione dello stato sociale, le competenze dell’Ente Locale, l’esternalizzazione dei Servizi nel quadro normativo di riferimento e le linee di indirizzo di politica sociale degli ultimi anni. Verranno trattate, altresì, le principali forme organizzative/gestionali sperimentate per rispondere ai bisogni individuali e collettivi, attraverso la valorizzazione del contesto territoriale e la promozione del welfare locale. Verrà posta particolare attenzione: alla funzione di: regia, monitoraggio, controllo e valutazione della qualità dei Servizi e applicazione dei principi di trasparenza, efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa.
(testi)
Contestualmente alle attività frontali con gli studenti, verranno proposte attività di gruppo, previa fornitura di materiale specifico. Presentazione di esperienze e spunti di riflessione al fine di far sperimentare e far acquisire agli studenti sia in forma individuale che di gruppo, attraverso esercitazioni, strumenti utili tesi a focalizzare gli aspetti normativi e le procedure correlate alle recenti normative introdotte. Saranno presentati schemi di riferimento, griglie di valutazione e proposte operative di diverse tipologie di gare ad evidenza pubblica coniugare l’esigenza di concorrenzialità e innovazione con le esigenze di stabilità, proponendo e costruendo, anche con la partecipazione diretta degli studenti, indicatori per la valutazione, anche al fine di integrare le prerogative della P.A. con quelle del Servizio Sociale Professionale. Sono previste, attività di gruppo, simulate, anche, con la partecipazione diretta degli studenti a seguito di presentazioni di casi, situazioni e testimonianze di soggetti esterni implicati nella gestione della situazione proposta.
Testi di riferimento Testi obbligatori per l’esame (saranno introdotte variazioni che verranno comunicate nel corso delle lezioni e varrà fornito materiale e dispense):
1) A. Di Prinzio (a cura di), Management del Servizio sociale. Modelli e Strumenti, Carocci Faber, 2014; 2) S. Fargion, Il Servizio Sociale – Storia, temi e dibattiti, Laterza, 2009; 3) F. Gaboardi, Il Diritto Amministrativo dei Servizi Sociali, Carocci Faber, 2009; 4) Cortigiani M., Marchetti P. L’Assistente Sociale – società complesse, nuovi bisogni, nuove strategie e modelli di intervento, Carocci Faber 2015
Bibliografia consigliata per approfondimento 1) G. Certomà, Il Servizio Sociale, in principio era l’azione, ed. sensibile alle foglie 2011; 2) Bertin- Fazzi, La Governance delle Politiche Sociali in Italia, Carocci Faber; 3) M. Motta-F. Mondino, - Progettare l’assistenza- Qualità e diritti nei servizi, Carocci Faber 2004; 4) R. Siza - Progettare nel Sociale, Regole, metodi e strumenti per la progettazione sostenibile, Franco Angeli; 5) De Ambrogio U., Valutare gli interventi e le politiche sociali, Carocci Faber, Roma 2003; 6) Manoukian Olivetti Franca, Re/immaginare il lavoro sociale. Appigli per una nuova progettualità, I Geki di Animazione Sociale, Gruppo Abele, Torino 2005; 7) I. Colozzi (a cura di), Dal vecchio al nuovo welfare, Franco Angeli, 2012; 8) G. Bertin (a cura di), Piani di zona e governo della rete, Franco Angeli, 2012; 9) Pedrazza- Bressan, Il percorso formativo dell'assistente sociale - Autovalutazione e Benessere professionale; 10) Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163);
|