LA ROCCA CONCETTA
(programma)
L’uso delle tecnologie digitali nelle pratiche professionali è ormai un dato che caratterizza peculiarmente la nostra società. Le TIC assumono grande rilievo non solo relativamente al loro uso strumentale, ma soprattutto in rapporto alla dimensione comunicativa e relazionale a cui permettono l’accesso aprendo ad una dimensione spazio-temporale assolutamente flessibile. La flessibilità e la facilitazione non escludono però il rigore strutturale a cui debba necessariamente rispondere un intervento intenzionalmente formativo. Lo scopo di questo corso di studio è proprio quello di fornire gli strumenti teorici e pratici adeguati alla programmazione e alla progettazione di interventi intenzionalmente strutturati sia per gestire contesti educativi che per costruire situazioni comunicative efficaci per il team professionale
(testi)
Percorso di base (6 CFU) Il corso prevede lo studio dei seguenti testi: 1. Ferri P. (2005). E-learning. Didattica, comunicazione e tecnologie digitali. Le Monnier. Firenze 2. Calvani A. ( 2005). Rete, comunità e conoscenza. Erickson. Trento 3. La Rocca C. (2016). Mediazione tutoriale e apprendimento in rete. Monolite. Roma
Percorso di approfondimento (3CFU) Il percorso di approfondimento è costituito dalle Unità di Studio online e dalle Attività laboratoriali online disponibili sulla piattaforma e-learning della Facoltà http:\\formonline.uniroma3.it e sulla piattaforma Mahara.
|